Cristiano Ronaldo ha segnato un gol decisivo nel tardo tempo di gioco, regalando al Portogallo una vittoria per 2-1 sulla Scozia, nel match decisivo della Nations League di domenica. Questa rete rappresenta la 901esima della straordinaria carriera dell’attaccante, completando una rimonta emozionante.
Ronaldo aveva raggiunto il traguardo dei 900 gol in carriera con la sua 131a rete internazionale nella vittoria di giovedì sulla Croazia.
All’età di 39 anni, il fenomenale giocatore non ha mostrato segni di sazietà dopo questo incredibile traguardo, entrando in campo dalla panchina per portare il Portogallo alla loro seconda vittoria consecutiva nel Gruppo A1 della Nations League.
Il pubblico dell’Estadio da Luz a Lisbona ha cantato in coro il nome dell’implacabile attaccante dell’Al-Nassr dopo che aveva segnato a soli due minuti dal termine.
Bruno Fernandes, centrocampista del Manchester United, ha tirato l’equalizzatore del Portogallo nella seconda metà del match dopo che il suo ex compagno di squadra all’Old Trafford, Scott McTominay, aveva dato alla Scozia un sorprendente vantaggio iniziale. Per il tecnico del Portogallo, Roberto Martinez, la vittoria sulla Scozia può significare momenti imbarazzanti al prossimo raduno familiare.
Martinez aveva conosciuto sua moglie Beth mentre giocava per il Motherwell, club scozzese, nel 2001 e prima dell’incontro aveva scherzato sul fatto che sarebbe stato felice di scontentare suo suocero battendo la Scozia. E ha fatto proprio così, lasciando la Scozia ancora in attesa della loro prima vittoria sul Portogallo.
Dopo essere stata sconfitta per 3-2 dalla Polonia a Hampden Park giovedì, la Scozia ha vinto solo una volta in 14 partite, una serie sfortunata che includeva il loro fallimento a raggiungere la fase ad eliminazione diretta all’Europeo 2024. La squadra di Steve Clarke ha perso sei delle nove partite del 2024, con la loro unica vittoria arrivata in un’amichevole contro Gibilterra a giugno.
Antonio Silva ha sprecato un’occasione creata da Leao, mandando alto un colpo di testa da un cross di AC Milan.
Mentre la pressione del Portogallo aumentava, Gunn ha eseguito un ottimo salvataggio dopo che Diogo Jota ha intercettato un passaggio incisivo di Fernandes.
La presenza di Ronaldo, subentrato nel secondo tempo, ha dato immediatamente una marcia in più alla squadra portoghese.
Nel 53° minuto, un tiro da 25 metri di Fernandes avrebbe dovuto essere facilmente gestibile per Gunn, ma il suo debole tentativo di parata ha permesso al pallone di insinuarsi in rete.
Un tacco audace di Ronaldo ha offerto a Joao Felix la possibilità di segnare, ma Gunn si è riscattato dal suo precedente errore con una grande parata.
Gunn ha nuovamente parato un colpo di testa di Felix, prima che Ronaldo colpisse il palo sulla ribattuta.
Ronaldo era sicuro di aver vinto, ma il suo colpo di testa sfiorato ha colpito il palo ed è stato allontanato dalla linea di porta da Gunn prima che Felix potesse segnare.
L’ultima offensiva del Portogallo ha finalmente prodotto il gol della vittoria all’88° minuto.
Nuno Mendes ha lanciato un cross nella zona dei sei metri, dove Ronaldo era in agguato per dare il colpo di grazia con un tipico tap-in da predatore.