Il Barça scoprirà il giovedì il suo limite di costo per la squadra

Il FC Barcelona scoprirà questo giovedì il nuovo limite salariale che dovrà rispettare nella prossima finestra di calciomercato di gennaio. LaLiga dovrebbe annunciare lo scenario di stipendio aggiornato e il limite salariale per tutte le squadre della prima e seconda divisione quel giorno.

L’ultimo limite annunciato è stato a febbraio, quando la lega ha reso noto che il Barcellona aveva un limite di 204 milioni di euro, in calo rispetto al limite di 270 milioni di settembre 2023 e di oltre 400 rispetto a febbraio dello stesso anno.

Dopo l’estate, è previsto un aumento del limite per il club blaugrana. Durante l’ultima finestra di trasferimento, ci sono stati importanti cambiamenti. Gündogan, un giocatore con stipendio elevato, ha lasciato il club, e ci sono stati prestiti di giocatori come Lenglet o Vitor Roque a squadre come l’Atletico Madrid e il Betis. Inoltre, Oriol Romeu è stato prestato al Girona. Alla categoria delle vendite appartengono i trasferimenti di Mika Faye, Julián Araujo, Chadi Riad, e Marc Guiu. Ci sono stati anche contratti non rinnovati per Sergi Roberto e Marcos Alonso e la fine dei prestiti di Joao Félix e Joao Cancelo. In termini di arrivi, bisogna sottolineare l’ingresso di Dani Olmo e Pau Víctor, oltre al rinnovo di contratti per alcuni giocatori che adesso fanno parte della prima squadra. Il problema più grande è la vendita di Barça Studios nell’estate del 2022, operazione valutata 200 milioni di euro, parte delle strategie implementate dal FC Barcelona quell’estate. Nonostante tutto, il Barcellona ha gestito la questione salariale in maniera eccellente.

Fino a questo momento, il club blaugrana aveva pagato solo 40 milioni dell’importo totale. 20 al momento della vendita e altri 20 nell’estate del 2023. L’operazione di Aramark questa estate avrebbe già portato al club circa 25 milioni dei 40 totali dell’operazione, ma il presidente Laporta ha confermato che LaLiga ha convalidato solo 15 milioni per il ‘fair play’. Ciò significherebbe che rimangono ancora da pagare 25 dei 40 della stagione scorsa. Dopodiché rimarranno i 60 restanti che dovranno essere pagati nell’estate del 2025.

Il Valladolid non ha ottenuto una vittoria in Balaídos in Prima Divisione dal 1997

Fernando Roig ha dichiarato che l’intento del Villarreal è quello di qualificarsi per le competizioni europee per prevenire la vendita dei giocatori