In un’accesa sfida tra le squadre recentemente promosse, Córdoba e Deportivo de La Coruña cercano il successo nella quinta partita di LaLiga Hypermotion, che si terrà allo stadio Nuevo Arcángel. Questo sarà il secondo incontro casalingo consecutivo per la squadra del Córdoba, che ha pareggiato in precedenza contro un altro avversario di recente promozione, il Málaga (0-0).
Córdoba, attualmente penultima in classifica con soli due punti su dodici possibili, aspira alla sua prima vittoria della stagione, proprio come il Racing de Ferrol. Al fondo della classifica troviamo il CD Tenerife con un solo punto, e anche se siamo solo all’inizio della stagione 24-25 di LaLiga Hypermotion, è fondamentale iniziare a racimolare punti al più presto.
Il Deportivo arriva forte dall’aver battuto 1-0 il Racing de Ferrol a Riazor, grazie al gol di Yeremay Hernández al minuto 55, poi ha raggiunto un pareggio (1-1) contro il Granada, grazie alla rete di Lucas Pérez nel secondo tempo, sua prima della stagione. L’allenatore Imanol Idiakez ha portato la sua squadra a guadagnare quattro punti nelle ultime due partite, quindi arriva in forma dopo le sconfitte nelle prime due. Il team da La Coruña ha perso la sua prima partita per 0-1 contro il Real Oviedo e la seconda contro la SD Huesca (2-1). Con quattro punti su dodici possibili, si piazza al quindicesimo posto in LaLiga Hypermotion. Lo scorso anno, il Deportivo ha vinto sia il Gruppo 2 di Primera RFEF che il titolo della categoria, battendo in finale il CD Castellón, e guadagnandosi la promozione diretta. Tuttavia, sta già sperimentando la durezza delle 42 partite di LaLiga Hypermotion, dove vincere continua ad essere un’impresa difficile e impegnativa.
Lucas Pérez è la stella del team galiziano, avendo compiuto il notevole gesto di scendere di due leghe per giocare dal Cádiz (allora LaLiga EA Sports) al Depor (allora Primera RFEF). Questa stagione, la squadra ha accolto nuovi elementi: l’ala sinistra Davo (KAS Eupen belga), il portiere Helton Leite (Antalyaspor), l’esperto terzino sinistro Sergio Escudero (Real Valladolid), il centrocampista Nuke Mfulu (UD Las Palmas), l’ala sinistra Luis Chacón (Arenteiro), l’attaccante marocchino Bouldini (Levante UD), il giovane Juan Gauto (Basilea) e il terzino destro Alex Petxarroman (Andorra FC). La squadra di Cordoba, d’altra parte, è anch’essa di recente promozione alla categoria, ma non ha avuto un inizio molto positivo. Spera di poter contare sul supporto dei suoi tifosi nell’impianto del Nuevo Arcángel e di ottenere la prima vittoria stagionale in questa sfida tra due squadre che aspirano a stabilizzarsi in LaLiga Hypermotion.