Il RCD Espanyol è alla ricerca della sua seconda vittoria consecutiva all’RCDE Stadium dopo aver battuto il Rayo Vallecano prima della pausa per le partite di nazionali (2-1). Toccherà sfidare il Deportivo Alavés, che ha anche assaporato il gusto della vittoria, sconfiggendo consecutivamente la Real Sociedad (1-2) e l’UD Las Palmas (2-0).
Dunque, le due squadre si affronteranno in questa quinta giornata della LaLiga EA Sports 24-25. La squadra di Manolo González conta 4 punti e si trova al quattordicesimo posto con un bilancio di una vittoria, un pareggio e due sconfitte.
La possibilità di guadagnare quattro dei sei punti finali prima della pausa per le partite delle nazionali li rende molto fiduciosi di poter battere il Deportivo Alavés in casa. Le nuove acquisizioni dell’Espanyol, tutte a costo zero, hanno finora avuto un eccezionale successo e hanno portato una ventata di qualità alla rosa del RCD Espanyol. Tra questi, figura il centrocampista Alex Král, giunto dall’Unione Berlin in prestito fino al termine della stagione, che sta offrendo performance eccellenti. Inoltre, è stato ingaggiato l’attaccante Irvin Cardona, prestato dall’Augsburg tedesco, insieme al difensore centrale Marash Kumbulla, in prestito dalla AS Roma. Anche in attacco è arrivato Alejo Véliz, prestato dal Tottenham, che ha segnato il gol della vittoria contro il Rayo Vallecano (2-1). Il gol del pareggio contro la squadra di Madrid è stato invece firmato da un altro nuovo arrivato, il terzino sinistro Carlos Romero, prestato dal Villarreal.
Grazie al superamento dei playoff de LaLiga Hypermotion, il RCD Espanyol è tornato a competere nella LaLiga EA Sports, in cui aspira a mantenere la sua permanenza. La squadra ha battuto il Sporting de Gijón in semifinale e il Real Oviedo nella finale. Ora si troverà ad affrontare il Deportivo Alavés, guidato da Luis García Plaza, che cerca di mantenere la sua presenza nella lega per il secondo anno consecutivo. Proprio come il RCD Espanyol, la squadra del Paese Basco ha apportato significative modifiche alla sua formazione, che si sono dimostrate immediatamente fruttuose. Nelle prime partite della LaLiga EA Sports 24-25, l’Alavés ha ottenuto un brillante inizio con 7 punti su 12 e si trova alla sesta posizione, alla pari con Girona e CA Osasuna. Toni Martínez, centravanti del Deportivo Alavés, ha segnato il gol della vittoria nel derby basco contro la Real Sociedad presso il Reale Arena (1-2). Il gol del pareggio è stato invece segnato dall’altro attaccante Asier Villalibre su rigore, proveniente dall’Athletic Club. In una partita contro l’UD Las Palmas, ancora una volta è stato Toni Martínez a segnare il gol che ha sigillato la vittoria (2-0) dopo il gol iniziale di Carlos Vicente, arrivato nel mercato invernale 23-24 dal Racing de Ferrol. L’Alavés spera di ottenere un riscontro positivo allo stadio RCDE per mantenere la sua tranquilla posizione privilegiata nella LaLiga.