L’Athletic ha appena concluso una settimana fantastica. Tre incontri da domenica a domenica e nove punti guadagnati. Difficile fare di meglio a livello di classifica e per il morale. Tuttavia, molti giocatori si sono infortunati. Solo il tempo dirà se le assenze saranno durature.
È certo che né Nico Williams né Yuri hanno giocato ieri, e Agirrezabala è stato costretto a lasciare il campo a metà partita, obbligando Padilla a sostituirlo in porta. Quindi, gli atleti hanno trascorso 45 minuti senza portiere di riserva in caso di ulteriore bisogno.
Valverde, dopo una settimana di ritorno alla competizione e vittorie consecutive in trasferta, alla vigilia del debutto in Europa League con la visita a Roma, ha operato una rotazione massiccia della formazione titolare. L’allenatore dell’Athletic, con Nico Williams e Yuri fuori per problemi fisici, ha effettuato un totale di otto cambi. Solo Agirrezabala, Vivian e Berenguer hanno giocato in tutte le partite. Il tecnico non aveva mai effettuato tanti cambi in una singola partita. Sia contro il Valencia che contro il Leganés, il numero di cambi rispetto alla partita di campionato precedente è stato di sei. La volta in cui ha fatto meno cambi è stata durante la visita al Barça, dove solo tre giocatori sono stati sostituiti. Ci sono dei dubbi riguardo alla situazione della porta. Non ci sono state dichiarazioni mediche riguardo alla salute di Agirrezabala, né Valverde ha rilasciato dichiarazioni al riguardo. L’unico fatto certo è che in vista della partita contro la Roma, Padilla è stato l’ultimo a giocare in porta contro il Celta.