Il Real Mallorca ha finalmente interrotto un digiuno di vittorie durato più di dieci anni contro il Real Betis, vincendo 2-1 con un gol fortunato nei minuti di recupero. Il tiro di Valery ha infatti colpito la gamba di Bellerín, disorientando completamente il portiere Rui Silva nel poco tempo rimasto.
Poco prima, Ruibal aveva l’opportunità di segnare il 2-1, ma il suo tiro è stato respinto dal portiere Greif, che ha svolto una prestazione eccellente e ha impedito diversi gol certi. Il Mallorca ha disputato un’ottima partita al Villamarin grazie al lavoro di squadra.
La prima metà dell’incontro è stata piena di azioni. Sei minuti dopo l’inizio, Gio Lo Celso, in gran forma, ha segnato un magnifico gol da fuori area sorprendendo il portiere Greif del Mallorca e dando vantaggio al Real Betis. Tuttavia, l’advantage è durato solo un minuto, il tempo che ha impiegato Dani Rodriguez a raccogliere un passaggio di Larin e a battere Rui Silva, pariando la partita solo sette minuti dopo l’inizio.
Vítor Roque ha mostrato grande attività nell’attacco del Betis, ma senza riuscire a segnare, come era successo contro il Getafe. Un ottimo assist di Sergi Altimira non è riuscito a convertirlo in un gol al 16° minuto a causa di un grande intervento di Greif. Al 22° minuto, il suo tiro è stato bloccato da un difensore e si è trasformato in un calcio d’angolo, e al 23° minuto ha colpito di testa senza pericolo un ottimo cross di Marc Roca.
Dopo tre successive occasioni mancate dal medico attaccante del Betis, è stata la volta del Mallorca, con Samú Costa (33′) che ha mancato un colpo di testa chiaro da un passaggio di Robert Navarro, mandandolo nelle mani di Rui Silva quando la porta era tutta per lui. Successivamente l’arbitro annullava un gol a Darder per evidente fuorigioco, dopo un tiro di Robert Navarro che il portiere del Betis aveva respinto inizialmente.
L’arbitro catalano García Verdura è stato un altro dei protagonisti sfortunati dell’incontro, anche se l’uso del VAR ha ridotto l’errore grave che ha commesso al minuto 33, mostrando un cartellino rosso diretto a Lo Celso per una disputa con Samu Costa, nella quale ha toccato la palla prima di scontrarsi con il giocatore delle Baleari, un’azione che non meritava nemmeno un cartellino giallo e che lo ha mandato negli spogliatoi. Tuttavia, dopo aver rivisto le immagini in TV, l’azione è stata ridotta a un cartellino giallo, anche se non merita nemmeno quello, e Chimy ha visto un altro cartellino per proteste.
Dopo l’intervallo, il Betis è entrato in campo determinato a sbilanciare l’incontro rapidamente e un ottimo passaggio da costa a costa del Bellerín è stato controllato abilmente da Abde, che ha dribblato Antonio Sánchez e il suo tiro con il destro ha colpito entrambi i pali, per la disperazione dei tifosi del Betis, che hanno visto come Vítor Roque mancava la sua quarta occasione della notte dopo un buon servizio di Chimy che è stato fermato di nuovo da Greif.
Dopo il doppio shock iniziale, l’iniziativa è passata al Mallorca e nei momenti decisivi della partita, Robert Navarro (63′) e Dani Rodríguez (72′) hanno avuto ottime opportunità ma le hanno sprecate in modo inesperto di fronte a Rui Silva. Nonostante il turno di sostituzioni, il rendimento offensivo del Betis non è migliorato, sebbene Lo Celso (83′) e soprattutto Ruibal (90′) abbiano avuto buone opportunità per assicurarsi i tre punti in casa. Ciò che nessuno si aspettava al Villamarín era che all’ultimo minuto dei quattro di recupero e all’uscita di un angolo, Valery potesse prendere una palla al secondo palo che finì per entrare nella porta di Rui Silva dopo aver rimbalzato su Bellerín.