La prossima partita della Champions League tra l’Atletico Madrid e il Lille potrebbe vedere un numero record di spettatori sugli spalti. Il motivo? Il club spagnolo è conosciuto per il suo costante coinvolgimento in attività sociali, spesso attraverso iniziative guidate dalla sua fondazione.
In questo caso, l’Atletico si è unito ad AccessibAll, un’organizzazione che mira a migliorare l’accesso allo sport per i tifosi disabili, con l’obiettivo di stabilire un nuovo record per il maggior numero di tifosi disabili presenti a una partita di calcio.
L’Atletico ospiterà il Lille al Metropolitano il 23 ottobre.
Questa iniziativa, supportata dai vertici del club, è finalizzata ad incrementare l’inclusività nel calcio, facilitando la partecipazione dei tifosi con disabilità alle partite dal vivo, come ha dichiarato AccessibAll in una nota ufficiale. Secondo l’UEFA, la partita di calcio più inclusiva si è svolta nel febbraio dell’anno scorso, quando 1.740 tifosi disabili erano presenti tra le 51.396 persone sugli spalti durante il match di Liga tra il Betis e il Valladolid.
Per raggiungere questo obiettivo, l’Atletico è supportato da altre organizzazioni come Integrated Dreams, che lavora per aumentare la visibilità delle persone disabili nello sport, e la World Football Summit. Enrique Cerezo, presidente dell’Atletico Madrid, è entusiasta all’idea di battere il record e si è detto “impegnato a fare il possibile per garantirne il successo”.