Marcelino García Toral, l’allenatore del Villarreal, ha dichiarato in conferenza stampa, alla vigilia della partita di LaLiga contro l’Espanyol, che la squadra trae vantaggio dal fatto di tornare a giocare solo quattro giorni dopo l’ultimo incontro, in modo da superare la delusione della sconfitta casalinga per 1-5 contro il Barcellona.
“Dopo una partita come quella, si sente la morsa del dolore perché nessuno si prende bene una sconfitta per 1-5 davanti ai tifosi di casa. Sappiamo cosa abbiamo fatto di buono, ma anche dove dobbiamo migliorare. Dobbiamo prenderci un momento per riflettere e dimenticare il passato, focalizzandoci sul futuro.
È positivo avere un altro incontro da giocare solo quattro giorni dopo il precedente”, ha spiegato. Riguardo al prossimo avversario, l’Espanyol, ha affermato che “è una squadra che concede poco, colpisce in velocità e richiede un alto livello di intensità. Questo ci costringe a rispondere prontamente in campo”. “Mi aspetto una partita piuttosto combattuta, con poche occasioni, perché anche loro non cedono facilmente. Sono una squadra in crescita, che ha incrementato le proprie prestazioni e mette in difficoltà gli avversari”, ha aggiunto. Entrambe le squadre, sia l’Espanyol che il Villarreal, si affacciano a questo incontro dopo aver subito pesanti sconfitte, ma l’allenatore ha sottolineato che non crede che ciò influenzerà il rendimento di nessuna delle due squadre. “È importante reagire dopo una sonora sconfitta in casa, e dobbiamo dimostrare di nuovo che possiamo competere e vincere contro chiunque”, ha ribadito. “Ogni partita è diversa e ogni avversario è diverso. Dobbiamo cercare di rimediare ai nostri errori o almeno non metterli in mostra, e mostrare i nostri punti di forza. Sarà una partita molto diversa da quella vista contro il Barça. L’Espanyol è una squadra efficace e dobbiamo fare tutto il possibile per conquistare i tre punti”.
“La nostra attenzione dovrebbe essere concentrata su cosa dobbiamo fare per mettere a punto la strategia che ci aiuterà a trionfare,” ha dichiarato Marcelino. Ha confermato che l’unica novità nella sua squadra per affrontare la prossima partita è l’assenza di Yéremy Pino, calciatore della nazionale spagnola, a causa di un infortunio muscolare ad un abduttore. Ha inoltre annunciato un turn over vista la fitta sequenza di partite che li attende. “Faremo alcune modifiche, in base alle sensazioni che avvertiamo. Cercheremo di evitare situazioni rischiose, considerando che abbiamo un’altra partita soli quattro giorni dopo. Mantenere più giocatori possibili in buona salute è fondamentale,” ha sottolineato. Il mister ha riconosciuto le difficoltà difensive della squadra quando gioca in casa, pur difendendo il fatto che i risultati sono migliori quando sono in trasferta. “Siamo soddisfatti delle nostre performance difensive quando giochiamo fuori casa. Chiaramente non possiamo dire lo stesso quando giochiamo in casa. Abbiamo una rosa di giocatori con caratteristiche specifiche. Dobbiamo sfruttare i nostri punti di forza. Se abbiamo dei punti deboli in certi aspetti, dobbiamo potenziare i nostri punti di forza e lavorare sui punti deboli,” ha detto. “Concediamo troppo? A volte. Continueremo a lavorare per migliorare i nostri risultati difensivi. Abbiamo numeri positivi in trasferta, ma dobbiamo cercare di fare ancora meglio. Per vincere, dobbiamo anche fare gol, quindi lavoreremo su entrambi gli aspetti. Sappiamo come dobbiamo difendere e come dobbiamo attaccare,” ha concluso.