Sambi Lokonga, il centrocampista belga prestato al Sevilla dall’Arsenal, si è recentemente sottoposto a controlli medici in un centro sanitario del Qatar, completando così il suo percorso di recupero da un infortunio agli ischiotibiali che si era verificato circa tre settimane fa.
Secondo le previsioni, Lokonga dovrebbe tornare ad allenarsi con il resto del team questa settimana. Questo mercoledì il club di Siviglia ha rivelato che Lokonga, fuori gioco dal 6 settembre a causa dell’infortunio subito agli ischiotibiali della gamba sinistra durante un allenamento nel periodo di stop della FIFA, ha completato “con successo in Qatar le valutazioni finali del suo percorso di recupero, effettuando diverse prove funzionali e biomeccaniche presso il rinomato Centro di Medicina dello Sport Aspetar”.
La squadra andalusa, che fino a mercoledì non aveva annunciato la presenza del calciatore belga in Qatar, ha precisato in una nota stampa che Lokonga è stato “sempre accompagnato da un dottore” del club durante il soggiorno nel Paese arabo del Golfo Persico. La squadra ha inoltre indicato che Lokonga è stato sottoposto a “vari test per ottimizzare la sua preparazione fisica con il dottor Pieter D’Hooghe e i fisioterapisti Enda King e Simon Wallace”, aggiungendo che, se tutto va come previsto, dovrebbe tornare ad allenarsi con i suoi compagni “alla fine di questa settimana”. Lokonga, che è stato prestato al Sevilla dall’Arsenal per la stagione, aveva precedentemente subito un leggero infortunio muscolare ai tendini della stessa gamba a fine luglio, che lo aveva costretto a saltare l’esordio in campionato contro Las Palmas. Dopo essere tornato a far parte del gruppo il 19 di agosto, fu convocato per la partita successiva contro il Villarreal, anche se non ha giocato.
Il belga, che festeggerà il suo 25esimo compleanno il prossimo 22 ottobre, è stato effettivamente schierato nel primo undici nelle due successive giornate di LaLiga, contro Mallorca e Girona, per decisione dell’allenatore del Siviglia, Xavi García Pimienta. A causa di due infortuni, tuttavia, ha saltato cinque partite ufficiali e non sarà presente nemmeno nella partita di domenica prossima contro l’Athletic Club a Bilbao.