Nell’ultima estate, l’Atlético Madrid ha dovuto fare una scommessa per poter portare a termine il suo progetto. La squadra ha deciso di separarsi da uno dei più promettenti attaccanti europei, Samu Omorodion, per aprire spazio alla firma di altri calciatori di cui aveva urgentemente bisogno per la formazione di questa stagione 24/25.
E’ stata una scommessa: tenere un giocatore di grande promessa che ancora non era emerso o lasciarlo andare e non poter firmare altri rinforzi previsti. Solo il futuro dirà se hanno fatto la scelta giusta. Per il momento, sembra che il tempo si sia anticipato e Samu Omorodion sta avendo un enorme successo in Portogallo.
L’originario di Melilla, recente campione olimpico con la Spagna, ha deciso l’ultimo match contro il Vitória de Guimarães (0-3), segnando i primi due gol per il suo team, i ‘Dragones’, guadagnandosi il titolo di uomo del match. Questa è stata la sua prima partenza da titolare, dopo essere stato determinante nel turno precedente segnando il gol della vittoria contro Farense (2-1). Si sta dimostrando la risposta a uno dei settori più deboli della squadra negli ultimi anni. L’ex attaccante dell’Atlético Madrid ha segnato quattro gol in quattro partite. Una media di un gol ogni 52 minuti. Una autentica prodezza. Infatti, sia al Porto in particolare, sia in Portogallo in generale, sono stupiti dalla loro acquisizione. Viene persino paragonato a Radamel Falcao, che si unì al club portoghese nel 2009 ed esplose con una forza incredibile. Nei suoi primi quattro match, Falcao segnò quattro gol, proprio come Omorodion ora. LA NUOVA GIOIELLO I portoghesi sono estasiati per l’operazione di mercato realizzata dal Porto.
Se la situazione attuale rimane invariata, il club avrà in rosa un attaccante destinato a diventare uno dei più rilevanti nel panorama calcistico europeo, acquisito a un prezzo vantaggioso. La squadra portoghese ha sborsato 15 milioni di euro per i diritti sportivi e il 50 percento dei diritti economici del calciatore, che ha stipulato un contratto quinquennale con il club lusitano. In base all’accordo con l’Atletico Madrid, il Porto FC ha la possibilità di esercitare due opzioni di acquisto non obbligatorio del 15 percento di diritti economici aggiuntivi, ciascuna del valore di cinque milioni di euro, valide fino a luglio 2025 e luglio 2026. In questo modo il Porto FC potrebbe detenere l’80 percento dei diritti economici del giocatore, per un totale di 25 milioni di euro. Samu Omorodion ha sottoscritto un contratto per le prossime cinque stagioni, fino al 30 giugno 2029, con una clausola di rescissione stipulata per un importo di cento milioni di euro.