Francisco García Pimienta, l’allenatore del Sevilla, recentemente rinnovato fino al 2027 tra diverse polemiche, ha migliorato in modo marginale il rendimento dei suoi ultimi tre predecessori nella squadra di Sánchez Pizjuán. Nonostante il club abbia deciso di rafforzare la sua posizione, il progetto e la sua condotta a Vitoria avevano sollevato molti dubbi che avevano sminuito la sua reputazione.
Il Sevilla ha ottenuto la sua seconda vittoria nella lega solo cinque minuti prima della fine contro il Valladolid, accumulando un totale di 8 punti in sette partite. Sono state tre le sconfitte, due in casa contro il Villarreal e Girona e una esterna contro l’Alavés, due pareggi (a Las Palmas e Mallorca) e due vittorie (Getafe e Valladolid).
Questi numeri hanno superato gli inizi di Jorge Sampaoli, José Luis Mendilibar, Diego Alonso e Quique Sánchez Flores. Jorge Sampaoli, che ha sostituito Julen Lopetegui nel suo quarto anno al Sevilla, ha conquistato solo 6 punti nelle prime 7 giornate di lega nel 2022-2023. È stato sconfitto dal Real Madrid, Rayo Vallecano e Real Sociedad, ha pareggiato con l’Athletic, Valencia e Betis e ha vinto a Mallorca. Mendilibar, entrato durante la stessa stagione, ha conquistato un punto in più del manager argentino. Con lui al comando, il Sevilla ha vinto contro Las Palmas e Almería, pareggiato con Osasuna e perso contro Valencia, Alavés, Girona e Barcelona. Diego Alonso, la successiva scelta di Víctor Orta, non è riuscito a ottenere alcuna vittoria nella lega. Nei suoi primi sette incontri ha accumulato solo cinque punti, tutti grazie a pareggi (con Real Madrid, Celta, Cadiz, Betis e Villarreal) e due sconfitte, contro Real Sociedad e Mallorca.
Dopo una sconfitta contro il Getafe (0-3), fu rimosso dal suo ruolo. Era la sua ottava partita di campionato con il Siviglia. Inoltre, García Pimienta ha superato Quique Sánchez Flores nelle sue prime partite. Come Mendilibar, il madrileno ha guadagnato 7 punti nelle sue prime sette partite di campionato con il Siviglia. Quique ha avuto due vittorie contro Granada e Rayo Vallecano, entrambi in trasferta. Inoltre, ha subito quattro sconfitte (Atlético de Madrid, Athletic Club, Alavés e Girona) e pareggiato una partita (Osasuna).