La Real inizierà una nuova edizione della Copa del Rey in un mese, tuttavia, per fare questo, il club dovrà determinare chi sarà il suo avversario nel primo turno. Il sorteggio per la prima fase eliminatoria si terrà a Las Rozas, il 10 ottobre alle 13:00, da parte della Federazione Spagnola di Calcio.
Saranno presenti nel sorteggio 110 squadre, tranne quelle che partecipano alla Supercoppa di Spagna (Barcellona, Real Madrid, Athletic e Mallorca) e l’attuale campione della Prima Federazione, il Deportivo de La Coruña, che si aggiungeranno man mano che le fasi avanzano.
Durante il sorteggio, si organizzeranno 55 partite con squadre di diverse categorie, dalla Prima Divisione fino alle squadre territoriali. Nel caso della Real, il probabile avversario verrà da una di queste squadre territoriali, poiché l’obiettivo del sorteggio è di dare l’opportunità alle squadre di categoria inferiore di sfidare quelle di categoria superiore. Il giorno prima del sorteggio, il 9 ottobre, si saprà quali dieci squadre territoriali avanzano alla prima fase della Copa del Rey, poiché devono prima superare un turno preliminare. Con 16 squadre dalla Prima Divisione nel sorteggio, esiste la possibilità che nessuna squadra territoriale giochi contro la Real; in tal caso, la categoria successiva sarebbero i quattro semifinalisti della Coppa Federazione. Se fosse ipoteticamente impossibile per la Real trovare un avversario tra queste squadre, l’avversario della Real sarà una delle otto squadre della Terza Federazione. A sorteggio concluso, rimarrà da stabilire la data delle partite del primo turno, che si svolgeranno tra il 29 e il 31 ottobre. I 55 vincitori, insieme al Deportivo de La Coruña, dovranno attendere un ulteriore sorteggio per conoscere il prossimo avversario nella seconda fase della Copa del Rey, previsto per il 4 dicembre.