Minuto 28: il Valladolid manca un’opportunità d’oro!!! Amalllah recupera palla e il cross di Raúl Moro è di alta qualità, ma Sylla e Amath si ostacolano a vicenda e nessuno riesce a colpire il bel passaggio che si aggira nell’area dei locali.
Dopo un avvio frenetico e due gol in soli 17 minuti, il ritmo del match è calato un po’. L’Alavés mantiene il controllo del gioco con molta più possesso, mentre il Pucela si difende con ordine. I tifosi di Mendizorroza incitano con forza, rendendo più vivace l’atmosfera per un Alavés che, nonostante il predominio, ha subito il pareggio del Valladolid in una partita che sembrava favorevole ai locali.
1-1 a Mendizorroza. Il gol di Sylla ha ridato energia e brivido alla partita dopo il vantaggio iniziale di Toni Martínez. Sylla pareggia trasformando un rigore concesso dopo che Sivera ha travolto Anuar che si trovava in solitaria. Non ci sono dubbi sulla decisione dell’arbitro Melero López riguardo al penalty. GOOOOOOL!!! SYLLA trasforma il rigore!! Sivera ha messo giù Anuar, e si tratta di un chiaro rigore. RIGORE PER IL VALLADOLID!!!! Una fallenia pericolosa su Tenaglia; Chasco lo travolge dopo aver perso palla, e ora la punizione è molto vantaggiosa per la squadra locale. L’Alavés, dopo il 1-0, ha preso il controllo e sta mettendo alle corde un Valladolid disorientato per il gol subito all’inizio. Toni Martínez aveva tentato un minuto prima e alla seconda occasione il attaccante dell’Alavés ha colpito. Mario Martín è sconsolato e si rende conto del suo grave errore.
Un gravissimo errore da parte di Mario Martín, il quale perde il possesso del pallone in una zona estremamente rischiosa. Toni Martínez ne approfitta e con un tiro potente porta il pallone in rete. GOOOOOOOOOOL DEL ALAVÉS!!! GOL DI TONI MARTÍNEZ!! Amallah manda il primo segnale d’allerta con un’iniziativa rapida e incisiva di un Valladolid che inizia a farsi sentire, essendo in grande necessità. L’atmosfera a Mendizorroza è ottima, con gli spalti che si riempiono gradualmente. L’Alavés si aggrappa al proprio stadio per cercare di tornare sulla strada giusta. Dato che il loro avversario ha subito tre sconfitte consecutive, la sua situazione è peggiorata, scivolando dalla sesta alla tredicesima posizione. È importante sottolineare che il Valladolid è la squadra con il maggior numero di gol subiti in questo campionato, avendo incassato 19 reti. Pezzolano è in una posizione critica, dato che il Valladolid, attualmente penultimo con solo 5 punti in 9 partite e reduce da tre sconfitte, deve assolutamente conquistare punti per risollevarsi e proteggere la propria posizione.