Manuel Pellegrini ha annunciato oggi in conferenza stampa che i centrocampisti Marc Roca, Giovani Lo Celso, Isco Alarcón e William Carvalho non prenderanno parte alla partita di sabato contro l’Osasuna a Pamplona (ore 16.15). Il tecnico cileno, però, avrà a disposizione giocatori come Natan, Bartra, Sabaly, Chimy Ávila e Johnny, che hanno allenato a parte durante la pausa.
Pellegrini ha sottolineato l’importanza per gli altri membri della squadra di dimostrare il loro valore: “Questo è il momento in cui bisogna far vedere perché si è qui”, ha affermato, senza giustificare le assenze. Ha anche dichiarato che le squadre vengono costruite tenendo conto di eventuali infortuni nel corso dell’anno e sperando sempre di avere 25 giocatori a disposizione: “Se mancano, non ci sono scusanti”.
Il tecnico ha mostrato rammarico per le concomitanze delle assenze di Isco, Lo Celso e William Carvalho, evidenziando che sono tutti nella stessa posizione, limitando così la creatività del gruppo e rendendo necessarie nuove strategie rispetto al consueto 4-2-3-1, dato che al momento sono disponibili solo Johnny e Altimira come centrocampisti centrali, oltre a Mateo Flores, l’unico a essere stato in campo oggi con la prima squadra. Con così tante mancanze, Pellegrini riconosce la necessità di esplorare opzioni alternative: “Dobbiamo trovare soluzioni”. È previsto che Iker Losada, già titolare contro l’Espanyol, avrà spazio nei prossimi match di campionato e di coppa – non essendo iscritto per la Conference – mentre Pablo Fornals potrebbe assumere un ruolo più creativo in assenza di Lo Celso, Isco e William Carvalho.