L’Athletic Club ha subito la perdita di quattro punti nei tempi di recupero: uno contro l’Atlético, due contro il Sevilla e uno contro il Girona. Durante la pausa del campionato, la squadra ha riflettuto su questo problema per evitare che si ripeta.
Valverde ha sottolineato che questa è una delle aree su cui si deve lavorare in questo avvio di stagione, nel prepartita contro l’Espanyol. “Quello che apprezzo del mio team è la capacità di competere e il miglioramento progressivo nel corso delle partite.
Tuttavia, dobbiamo affrontare alcune situazioni, in particolare i punti persi nei minuti finali. È fondamentale saper gestire questi momenti. Alcune cose sono difficili da prevedere, mentre altre richiedono maggiore attenzione. Lo scorso anno abbiamo perso punti in modo simile, ma abbiamo anche ottenuto vittorie all’ultimo minuto,” ha dichiarato l’allenatore.
Dopo la sconfitta contro il Girona, causata da un rigore trasformato da Stuani all’ultimo secondo, il club bilbaino si prepara a tornare in campo. “Le sconfitte hanno sempre una ragione, abbiamo visto aspetti positivi e altri che non hanno funzionato. È passato del tempo, non vediamo l’ora di tornare in gioco; si tratta di un’altra partita e dobbiamo ripartire,” ha aggiunto. Lo staff tecnico, insieme al settore medico, ha sfruttato la seconda finestra di pausa per recuperare giocatori come Yeray e Nico Williams, assenti a Montilivi: “Adesso affrontiamo una serie di incontri e vogliamo farci trovare pronti, sia in Liga che in Europa.”
Domani la squadra giocherà contro l’Espanyol e giovedì sarà impegnata contro lo Slavia Praga per la terza giornata della competizione continentale. L’Espanyol, avendo recentemente ottenuto la promozione, ha raccolto solo un pareggio in quattro trasferte, ma Valverde rimane cauto. “Li vedo in forma. Hanno disputato buone partite e i risultati delle loro partite esterne dipendono molto dagli avversari affrontati.”
È importante prestare attenzione al gioco. Recentemente, ha disputato una buona partita contro il Mallorca e ha dimostrato buone performance anche contro il Sevilla e il Madrid. I risultati in trasferta sono stati molto serrati. In casa, mi sembra che abbia un approccio audace e cerchi di dominare il gioco. In difesa li vedo molto intensi. È vero che sono appena tornati nella categoria, ma questo non influisce sul loro atteggiamento. Li vedo in una buona fase, dobbiamo restare all’erta perché sarà un incontro difficile”, ha dichiarato. Txingurri ha anche sottolineato come il calendario, con partite il giovedì e la domenica, influisca sulla squadra. “Siamo all’inizio e ogni squadra cerca di trovare la propria posizione, accumulando punti per risalire e mantenere la continuità. Quest’anno abbiamo l’Europa. Giocando il giovedì, ci si presenta la sfida di affrontare il Girona il giorno dopo a due del pomeriggio. Sappiamo che questo comporta delle spese. Vogliamo che tali spese siano contenute al minimo. La nostra ambizione è proseguire come lo scorso anno, cercando di posizionarci bene. Speriamo di poter ambire a una competizione europea, anche se quest’anno ci sono delle difficoltà in più”, ha aggiunto.