Il calciatore di Las Palmas, Fábio Silva, ha dichiarato che la vittoria ottenuta lunedì scorso a Valencia (2-3), la prima per la squadra giallonera in LaLiga EA Sports, è stata “meritata” e darà loro “fiducia” per le prossime partite, la più imminente delle quali si giocherà sabato contro il Girona allo stadio Gran Canaria.
L’attaccante portoghese, autore del secondo gol della squadra insulare a Mestalla, ha commentato giovedì in conferenza stampa che stavano cercando quel primo successo “da molto tempo” e ora hanno l’opportunità di vincere anche in casa, contro un avversario che, come ha spiegato, hanno seguito attentamente nella scorsa stagione, dato che nel team catalano milita Savinho, con cui ha condiviso l’esperienza al PSV Eindhoven.
Silva è attualmente in forma straordinaria, avendo segnato in quattro degli ultimi incontri, compresi quelli a livello internazionale, ed è considerato uno dei migliori acquisti della stagione per la squadra. Inoltre, ha parlato bene del suo compagno di squadra Dário Essugo, definendolo un “potenziale grande giocatore”, in grado di apportare molto alla squadra, pur riconoscendo la sua giovinezza e la necessità di ulteriore crescita.
L’attaccante lusitano ha ribadito quanto già affermato al momento del suo arrivo, esprimendo il desiderio di giocare in Spagna in una squadra come Las Palmas, che pratica un gioco di squadra in linea con le sue attitudini. A tal proposito, ha specificato di essere abituato a ricoprire diverse posizioni in attacco; a Valencia ha giocato come punta centrale, supportato da Kirian Rodríguez, e ha segnato grazie a un assist di José Campaña. Tuttavia, il suo compagno di gioco preferito è Adnan Januzaj, con il quale ha una intesa quasi istintiva.
È uno dei migliori compagni di squadra con cui ho avuto il piacere di giocare, la sintonia con lui è immediata, ha un talento raro nel servirmi il pallone, non ho nemmeno bisogno di parlare”, ha osservato, mettendo in evidenza come fornisca passaggi precisi nello spazio. Ha anche espresso il desiderio di calciare i rigori, come ha sempre fatto in altre squadre, per migliorare il proprio totale di gol. Riguardo alle quattro ammonizioni già ricevute, e il rischio di squalifica, ha fatto notare che in LaLiga “viene fischiato tutto e si prende il giallo per qualsiasi motivo; provengo da due campionati dove il gioco è lasciato scorrere senza troppi fischi”, sebbene due di queste cartellini siano state per proteste, ammettendo quindi di dover “prestare maggiore attenzione” in questo campo. La prima vittoria di Las Palmas dopo 254 giorni è arrivata con l’esordio di Diego Martínez come allenatore, anche se l’attaccante portoghese non ha voluto fare confronti tra i tecnici. “Diego (Martínez) ci ha infuso molta energia e siamo molto contenti della sua presenza, ma anche con Luis (Carrión) abbiamo imparato tanto”, ha sottolineato. Silva, in prestito dal Wolverhampton Wanderers, sta attirando l’attenzione di altri club, così come il suo compagno Dario Essugo, sul quale il Real Madrid sembra aver già posato gli occhi. Tuttavia, l’attaccante portoghese ha evitato di commentare sul suo futuro: “Ripeto sempre la stessa cosa, non dipende da me, ma qui sono molto felice; il futuro è lontano, preferisco godere il presente mentre sono qui, e se faccio le cose per bene, il futuro sarà senz’altro luminoso”, ha concluso.