Si svolgerà una partita con motivazioni contrapposte, con il Real Valladolid impegnato a mantenere la categoria contro un Villarreal in corsa per i posti di UEFA Champions League. Le due squadre si affrontano nella undicesima giornata di LaLiga EA Sports.
Il Villarreal, guidato da Marcelino García Toral, occupa la quarta posizione con 18 punti, frutto di 5 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Questa squadra è nota per la sua capacità di segnare, avendo totalizzato 18 reti, ma spesso subisce anche molti gol, evidenziato dalle stesse 18 reti incassate.
L’ultima partita ha visto un pareggio contro il Getafe (1-1) al Estadio de la Cerámica, dove Santi Comesaña ha aperto le marcature, seguito dal gol del pareggio realizzato in extremis dal Getafe su rigore. Il Villarreal punta quindi a conquistare i tre punti in trasferta nello stadio José Zorrilla. Durante la stagione, la formazione ha affrontato numerosi infortuni. Tra i migliori in campo spicca Alex Baena a centrocampo, mentre Ayoze Pérez ha dimostrato di essere decisivo in attacco, nonostante anche lui sia stato colpito da infortunio. La mancanza di Gerard Moreno peserà anche in offensiva per il Villarreal. Dall’altra parte, il Real Valladolid di Pezzolano, reduce da una vittoria per 2-3 contro il Deportivo Alavés, arriva al match rinfrancato. Mamadou Sylla è stato un elemento chiave del Valladolid, che, nonostante il recente successo, si trova all’ottavo posto con soli 8 punti. Oltre alla capacità realizzativa del Villarreal, la fragilità difensiva del Valladolid potrebbe risultare determinante: la squadra di Pezzolano ha subito 21 gol in 10 partite, accumulando più di due reti subite a gara, mentre ha realizzato solo 8 reti.