Oscar de Marcos ha alcanzato giovedì il record di partite ufficiali di Txetxu Rojo con l’Athletic. Il difensore di Laguardia ha totalizzato 541 presenze. Davanti a lui rimangono solo José Ángel Iribar (614) e Muniain (560). Se tutto procede senza intoppi, quest’anno potrebbe superare il calciatore attuale del San Lorenzo.
Valverde, interrogato riguardo a questo traguardo del terzino destro, ha risposto: “Non si contano le partite che ha disputato un giocatore, né le mie. Gli eventi si svolgono in base alle prestazioni di ciascun atleta, e ciò è risultato delle performance di De Marcos, così come lo è stato per Muniain.
È un giocatore che abbiamo sempre apprezzato sotto ogni aspetto, per ciò che offre in campo, per la determinazione che mostra quando affrontiamo delle difficoltà e per il suo carisma nello spogliatoio. È un punto di riferimento per tutti, e si vede nella quotidianità e ogni domenica. Siamo molto soddisfatti di questa situazione. La sua possibilità di accumulare ulteriori partite dipenderà dalle sue prestazioni, se l’allenatore lo sceglierà al posto di altri o meno”, ha aggiunto.