Manuel Pellegrini affronta la pausa con un certo grado di soddisfazione per le performance della sua squadra, che ha totalizzato quattro vittorie e tre pareggi nelle tre competizioni. Tuttavia, non può fare a meno di rammaricarsi per aver perso due punti preziosi contro il Celta al Villamarín.
“L’ho già detto giovedì in Conference e lo ribadisco: abbiamo disputato una partita buona. Abbiamo avuto le opportunità per prendere il comando del punteggio, ma alla fine ci siamo ritrovati a dover recuperare. Siamo riusciti a creare tre occasioni favorevoli, ma loro sono andati in vantaggio nell’unica azione ben articolata che hanno costruito.
Ci sono sfuggiti due punti significativi, ma dobbiamo riconoscere il lavoro svolto”.
“Il rendimento della squadra mi ha lasciato soddisfatto. Abbiamo avuto il pallino del gioco in mano, però avverto che quei due punti ci sono sfuggiti”, ha aggiunto il tecnico cileno, esprimendo preoccupazione per il numero di occasioni da gol non realizzate. “Nel primo tempo abbiamo avuto diverse chances molto nette. Siamo in una fase in cui fatichiamo a segnare, ma con i due gol messi a segno avremmo dovuto conquistare la vittoria. Se avessimo vinto, saremmo andati alla pausa quint’ultimi. Tuttavia, siamo in corsa in LaLiga e stiamo combattendo in Conference League. Abbiamo affrontato molte assenze, ma i giocatori hanno saputo dare il massimo”.
In merito al primo gol del Celta, Pellegrini ha espresso la sua opinione sul fatto che l’arbitro avrebbe dovuto controllare l’azione attraverso il VAR per valutare se la posizione del giocatore del Celta, chiaramente in fuorigioco, avesse avuto impatto sullo sviluppo dell’azione: “Ho visto l’episodio e voglio esprimere un giudizio generale. Il calciatore era in linea con Rui Silva e avrebbe potuto interferire sull’intervento. La situazione è stata esaminata dal VAR, ma in caso di dubbi l’arbitro deve sempre visionarlo di persona. Non gli costa nulla. Ho già detto la stessa cosa riguardo al fallo di mano di Llorente nel derby”.
È fondamentale che l’arbitro verifichi di persona le situazioni decisive, piuttosto che affidarsi esclusivamente al VAR. Non penso che il gol influisca sul risultato odierno, dato che abbiamo avuto chance che non abbiamo sfruttato. Ciò che conta è che il direttore di gara prenda decisioni corrette, e deve esaminare ogni situazione controversa.