Attualmente, pur non vivendo il suo migliore periodo nel calcio, continua a collezionare minuti e partite sia con la Real che come capitano. Questo avviene non solo in Spagna, ma anche in Europa. Ieri sera, Mikel Oyarzabal ha raggiunto un traguardo storico, indossando la maglia della Real per la trentatreesima volta di fronte all’Ajax.
Questo numero, il 33, è significativo poiché lo porta a eguagliare Bixio Górriz, il calciatore con il maggior numero di presenze nella storia del club, che conta complessivamente 599 incontri, comprese le gare europee. L’attuale capitano della Real ha già partecipato a sette partite di Champions e 26 di Europa League dal suo esordio nella stagione 2017-18, sotto la guida di Eusebio, nella terza giornata della fase a gironi con un convincente 0-6 contro il Vardar in Macedonia, dove ha segnato il suo primo gol.
Finora, ha totalizzato otto reti. D’altra parte, Górriz ha debuttato in Europa nel 1980-81 nella Coppa UEFA, un anno memorabile per lui e per il club. Ha preso parte a sette edizioni di tre tornei diversi: quattro partite di Coppa delle Coppe, dieci in Coppa dei Campioni e diciannove in UEFA. Attualmente detiene il primato, insieme ad Arconada e Uralde, per il maggior numero di partite disputate nella competizione continentale. Tuttavia, va notato che i cambiamenti nei format delle competizioni rendono più facile superare questi record. Infatti, Oyarzabal figura già al primo posto, mentre Zubeldia e Remiro (32 partite) hanno superato Arconada e Zamora (31). Nel prossimo incontro, potrebbero eguagliare Górriz, lasciando così vuoto il podio e il top 5 di celebri giocatori degli anni ’80 al termine di questa fase. Aritz ha già raggiunto 29 presenze, Zubimendi 30, e giocatori come Barrenetxea (22), Aihen (20), Brais (20) e Turrientes (19) stanno emergendo con forza.
Dovranno dare il massimo se vogliono tornare a vincere partite di Champions. Remiro, Zubeldia, Zubimendi e Kubo hanno già totalizzato otto presenze nella stagione precedente e si trovano in sesta posizione, in parità con nomi noti come Vela, Xabi Alonso, Griezmann, Zamora, Larrañaga e Nihat. Oyarzabal segue con sette partecipazioni.