Balde sta bene, è stato solo un momento di paura. Fermín dichiara: “Dobbiamo riflettere sulle nostre prestazioni, ma rimaniamo ottimisti e certi di poter tornare al nostro standard. La partita non è stata all’altezza e non ci sono scuse”. Raphinha aggiunge: “Le partite ci stanno creando difficoltà.
Stiamo commettendo molti errori. Sono contrariato? Sì. Speriamo di fare meglio martedì a Mallorca. Il mio gol non conta, soprattutto quando si perde”.
Non è stata una buona conclusione per il Barcellona in occasione del 125° anniversario, come evidenzia Joan Poquí nell’articolo di Mundo Deportivo già disponibile online: ‘Un Barça intorpidito si perde in Liga’.
Il palo colpito da Raphinha poco prima dell’intervallo sul punteggio di 0-0 e il rigore non assegnato a Pau Víctor. Inoltre, c’è stata una mancata chiamata del VAR per il fallo di Mika Mármol su Cubarsí.
Dopo la partita, nessuno del Barcellona parlerà in Movistar LaLiga. Moleiro, sempre su Movistar LaLiga, commenta: “Abbiamo sofferto molto nel finale, ma siamo felici per il lavoro svolto. Siamo stati uniti, abbiamo saputo resistere e siamo stati precisi nelle occasioni avute”. Finisce così, con la vittoria della UD Las Palmas per 2-1 contro il Barcellona! Terza sconfitta consecutiva per il Barça in Liga: solo 1 punto nelle ultime 3 partite, con il Real Madrid ora in vantaggio, avendo disputato due gare in meno e con quattro punti di vantaggio.
Controllo impreciso di Lamine in azione da gol dopo il passaggio di Iñigo! È più il cuore che la testa nel Barcellona. Il fallo su Cubarsí era evidente! Mika Mármol nel tentativo di dribblare è scivolato e ha colpito il suo polpaccio, facendolo cadere. Non è intervenuto il VAR! Situazione confusa in area con Cubarsí e Mika Mármol a terra! Il giocatore blaugrana chiede un rigore, ma il VAR non è stato attivato.
Entrambi i giocatori ricevono assistenza! Cillessen compie un altro intervento straordinario su una punizione battuta da Raphinha, il tiro si stava infilando all’angolo. È così che è arrivato lo 0-1: una punizione pericolosa fischiata a Lamine Yamal al limite dell’area. L’esecuzione tarderà, dato che Kirina sta lamentando un colpo al ginocchio. Álex Suárez si lamenta di un dolore muscolare, riceve cure ma poi torna in campo. La UD Las Palmas cercherà di ridurre al minimo il gioco. Sono stati effettuati due sostituzioni nella UD Las Palmas, con un ulteriore cambio al 68′: Marvin e Mata sono entrati al posto dei marcatori Sandro e Fabio Silva. Sempre al 68′, Loiodice ha preso il posto di Campaña. Grande controllo e tiro preciso da parte di Fabio Silva! Ha superato Fort dopo un passaggio fantastico di Javi Muñoz e non ha sbagliato di fronte a Iñaki Peña. Fort e Ferran, al rientro, hanno iniziato bene e De Jong ha commesso un fallo tattico su Moleiro. I tre cambi sono evidenti! È arrivato un gol magnifico di Raphinha dalla fronte dell’area! Un potente sinistro dopo aver ricevuto la palla da Pedri, approfittando della passività della difesa della UD Las Palmas, finora molto attenta. Gerard Martín ha fornito un buon traversone, ma i tentativi di Lamine e Lewandowski si sono infranti contro Mika Mármol. Fort, Ferran e De Jong entrano in campo, mentre Koundé, Fermín e Gavi sono sostituiti. Il Barça effettua un triplo cambio nella speranza di ribaltare la situazione. Viti ha colpito Raphinha in faccia, un tentativo di ostruzione andato oltre le righe, ma l’arbitro non punisce l’azione. Lewandowski sbaglia un colpo di controllo che lo lasciava in buona posizione dopo un passaggio di Pedri, una giornata davvero poco brillante per tutto il Barça. Sandro segna un gol fantastico dopo un’uscita palla da dietro! In pochi passaggi è arrivato al limite dell’area, con un potente tiro di destro. Pedri è stato poco deciso nell’anticipare Moleiro, che ha eluso la pressione.
Una grande affluenza di pubblico per Kirian! Iñigo Martínez ha eseguito un intervento decisivo su Moleiro, dimostrando una prestazione eccezionale che ha caratterizzato tutto l’incontro. Importante il ritorno di Lamine Yamal dopo tre partite di stop contro Real Sociedad, Celta e Brest! La prima opportunità del Barça, forse la più chiara, si è presentata sotto lo sguardo di 43.921 tifosi allo Stadio Olimpico di Montjuïc. La prima frazione è giunta al termine sul punteggio di 0-0, con un Barça in crescita ma impreciso nei finali di tempo. Raphinha ha colpito la traversa con un gran tiro che ha sfiorato il gol, mentre Cillessen ha negato un’autorete a Pedri con una parata spettacolare. Sebbene Raphinha abbia segnato sul tap-in, la sua posizione era irregolare. Gli scambi tra Raphinha e Pablo Torre hanno cambiato le fasce, con il brasiliano a sinistra e lo spagnolo a destra, ma con poca incisività. Koundé ha tentato una volée alta, assistito da Raphinha, ma il controllo e la conclusione non sono state all’altezza. L’attacco del Barça ha mostrato poca fluidità con Fermín che ha evidenziato una mancanza di precisione, mentre Pablo Torre a sinistra e Pedri senza l’ispirazione vista precedentemente hanno reso difficile la manovra. Javi Muñoz ha sfiorato il gol dopo un errore di Gavi che ha causato un imbucata di Moleiro, ma il suo tiro ha colpito il palo. Sandro ha causato un altro intervento pericoloso, questa volta con Gerard Martín, ma l’arbitro ha lasciato correre. Intanto, dal megafono del Barça, è stato comunicato che ci sarà un cambio supplementare a causa di un infortunio per Balde.
Il nuovo regolamento prevede regole molto chiare. Sandro ha sferrato un colpo impressionante a Balde! Si tratta di una obstruzione che, sebbene sembrerebbe lecita, è stata particolarmente dura, con il suo spalla che ha impattato contro la gola di Balde, facendolo restare senza fiato. Balde si sente male, è disorientato e non riesce a continuare; viene portato via in barella. Gavi è a rischio di ammonizione dopo un secondo fallo su Fabio Silva, questa volta reciproco, ma con punizione a favore del giocatore del Barça. Raphinha esegue un calcio di punizione dal limite dell’area, creando confusione in zona pericolosa! Gavi tenta una rovesciata, ma l’azione è già viziata da un fuorigioco. Viti ha afferrato Balde a lungo, senza ricevere un cartellino giallo. Prima di questo, Gavi aveva compiuto un’azione simile su Fabio Silva, anche senza sanzione. Ora è Mika Mármol a commettere fallo su Raphinha. Entrambe le squadre stanno lottando intensamente per il possesso della palla! Un’altra opportunità per la UD Las Palmas! Hanno messo in atto una strategia ben studiata e Javi Muñoz riesce a rompere il fuorigioco, ma Fabio Silva non riesce a colpire di testa. Poi Moleiro commette fallo su Gavi durante un tentativo di tiro. Iñaki Peña riesce a parare con un piede un’azione di Javi Muñoz, ma era in evidente posizione di fuorigioco… le decisioni arrivano sempre in ritardo! Cillessen salva su un tiro di Fermín! Un ottimo controllo da parte del giocatore blaugrana dopo un passaggio di Pablo Torre, ma il portiere olandese devia con il piede. Sandro compie una grande azione, ma Javi Muñoz non riesce a capitalizzare per un soffio! Con una giocata geniale supera Iñigo, il suo cross dalla linea di fondo era troppo potente e colpisce in faccia un compagno, sfiorando di poco il gol. Cambiamento tattico: Fermín gioca dietro Lewandowski e Pablo Torre, con Raphinha a destra. Raphinha e Kirian sono i capitani della squadra. Atmosfera elettrizzante a Montjuïc! Cat, la mascotte del 125° anniversario, sta incoraggiando il pubblico.
Le bandiere ondeggiano mentre risuona l’inno del Barça. Il fischietto dell’incontro è affidato all’arbitro Adrián Cordero Vega di Cantabria, assistito dal VAR con Mateo Busquets Ferrer. Tutti gli occhi sono puntati sui tre attaccanti della UD Las Palmas: il portoghese Fabio Silva è stato nominato Miglior Under 23 della Lega per novembre, Alberto Moleiro è un giovane promettente che da tempo figura nella lista dei potenziali acquisti dell’FC Barcelona, e Sandro Ramírez si prepara ad affrontare il suo ex club, dove ha debuttato in massima serie sotto la guida di Luis Enrique dopo aver brillato a La Masia.
La UD Las Palmas non riesce a vincere in trasferta contro il Barça dal 1971, accumulando 18 sconfitte e solo 2 pareggi in 20 partite giocate lontano da casa. I giocatori del Barça si stanno preparando sul terreno dell’Estadi Olímpic in una giornata di sole splendente. Diego Martínez, commentando per Movistar LaLiga, afferma che è un incentivo sfidare la squadra considerata la migliore al mondo, sottolineando la necessità di sfruttare gli spazi disponibili, attaccare con determinazione e mantenere una difesa solida. Sottolinea l’importanza di restare uniti per affrontare le molteplici sfide del gioco, con alcuni giocatori che si trovano per la prima volta a duellare contro il Barça.
Hansi Flick, in un’intervista a Movistar, ricorda l’incredibile esperienza all’evento inaugurale per il 125° anniversario del club e sottolinea che oggi è fondamentale tornare a vincere. Riconosce le abilità della UD Las Palmas nel gestire il gioco e mantenere le posizioni, e afferma che dovranno esprimere la loro miglior performance. Circola la notizia dell’assenza di Lamine Yamal in panchina, ma Flick non è preoccupato, ricordando l’ottima prestazione recente contro il Brest senza di lui e confidando che possa scendere in campo presto dato il suo ritorno agli allenamenti.
La UD Las Palmas trascorrerà alcuni giorni a Barcellona, dato che martedì affronterà il Europa in Coppa. Questo sarà il primo incontro di Pedri contro la sua ex squadra, con la quale ha messo in mostra le sue abilità in Segunda División all’età di soli 16 anni, attirando l’attenzione del Barça. L’FC Barcelona, nel frattempo, presenterà una novità nella sua divisa, indossando pantaloni bianchi in omaggio al 125° anniversario della fondazione del club, un richiamo al suo passato, poiché all’inizio della sua storia il bianco era uno dei colori utilizzati.
Nel team della UD Las Palmas figurano tre ex giocatori del Barça: Cillessen, Mika Mármol e Sandro, mentre Marc Cardona siede in panchina. Non saranno disponibili per infortunio Pejiño e Sinkgraven, insieme ad Álex Muñoz, assente per motivi personali. In panchina ci sono il portiere Horkas e i giocatori Marvin, Fabio González, Marc Cardona, Benito, Loiodice, Manu Fuster, McBurnie, Mata, Iván Gil, Januzaj e Herzog.
Diego Martínez schiera in campo Cillessen; Viti Rozada, Álex Suárez, McKenna, e Mika Mármol; Campaña, Kirian, Javi Muñoz; Sandro Ramírez, Fabio Silva e Moleiro. Inoltre, Dani Olmo inizia la partita in panchina a causa di lievi problemi muscolari, ma è disponibile per eventuali sostituzioni.
Prudencia sono state annunciate tre modifiche nella formazione rispetto all’undici che ha trionfato 3-0 contro il Brest martedì scorso: all’interno del gruppo entrano Balde, Gavi e Pablo Torre al posto di Gerard Martín, Casadó e Dani Olmo. È importante sottolineare che la giornata è iniziata con la notizia positiva del recupero di Ferran Torres e Lamine Yamal, sebbene entrambi inizino dalla panchina. Non saranno disponibili il sanzionato Marc Casadó e gli infortunati Araujo, Christensen, Ansu Fati, Marc Bernal e Ter Stegen. Nella panchina saranno presenti i portieri Szczesny e Astralaga, i difensori Fort, Gerard Martín, Eric Garcia e Sergi Domínguez, i centrocampisti Frenkie de Jong e Guille Fernández, nonché gli attaccanti Dani Olmo, Lamine Yamal, Ferran e Pau Victor. Il tecnico Hansi Flick schiera Iñaki Peña tra i pali, con Koundé, Cubarsí, Iñigo Martínez e Balde in difesa, e Gavi e Pedri a centrocampo, mentre gli esterni Raphinha e Pablo Torre supportano l’attaccante Lewandowski. L’FC Barcelona festeggia il suo 125° anniversario e punta a estendere la celebrazione con una vittoria che rafforzi il proprio primato in Liga, dopo aver incontrato difficoltà con due sconfitte in trasferta contro la Real Sociedad e il Celta, entrambe chiuse con un punteggio di 1-0. Il fischio d’inizio della partita della 15ª giornata di Liga è fissato per le 14 presso l’Estadi Olímpic Lluís Companys di Montjuïc. Benvenuti alla diretta della sfida Barça-UD Las Palmas!