Il Barça guidato da Flick ha accumulato lo stesso numero di punti che Xavi aveva ottenuto nella scorsa stagione di campionato

Nonostante le prestazioni elevate e le buone sensazioni che il nuovo FC Barcelona di Hansi Flick ha mostrato nei suoi primi mesi, i punti accumulati in Liga rimangono il fattore decisivo. Fino a questo momento, dopo aver disputato 18 gare nella competizione principale che segna l’andamento della stagione, il bilancio della squadra blaugrana non è paragonabile a quello di Xavi Hernández, neppure rispetto alla scorsa stagione.

In questa fase del campionato 2023-24, il Barça di Xavi aveva totalizzato 38 punti nei suoi primi 18 incontri, esattamente gli stessi conquistati dalla formazione guidata da Flick nel 2024-25. Nella precedente stagione, il Barça occupava la terza posizione in classifica, con quattro punti in meno rispetto al Real Madrid, che sarebbe successivamente diventato campione, e sei punti dietro il Girona, che era leader del torneo con 44 punti.

In termini di gol segnati, il Barça di Flick ha un chiaro vantaggio rispetto all’ultima gestione di Xavi, avendo già realizzato 50 gol nella Liga, nonostante la recente sconfitta per 0-1 contro il Leganés, mentre la squadra dell’anno scorso si era fermata a 34 reti. Anche nel numero di gol subiti, la squadra di Flick supera quella di Xavi, avendo incassato 20 reti finora, rispetto alle 21 dello scorso anno. Pertanto, il saldo numerico con Iñaki Peña o l’infortunato Marc André ter Stegen paga praticamente lo stesso. Altri dettagli da evidenziare: il Barça del 2024-25 conta 12 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte, rispetto alle 11 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte registrate nel 2023-24.

Attualmente, il Barcellona guida la classifica della Liga, sebbene sia in parità di punti con l’Atlético, che ha una partita da recuperare, e con un punto in più rispetto al Real Madrid, anch’esso con un incontro in sospeso rispetto ai blaugrana. Analizzando i dati del Barça sotto la guida di Flick rispetto all’ultimo team di Xavi Hernández che ha vinto il titolo, emerge un dato che potrebbe sorprendere: nella stagione 2022-23, il Barcellona di Xavi aveva ottenuto 47 punti dopo le prime 18 partite, ben 9 in più dell’attuale squadra di Flick. A quel punto della stagione 2022-23, dopo aver conquistato una vittoria per 0-1 contro il Girona, il Barcellona contava 15 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta. Inoltre, la squadra aveva realizzato 37 reti, 13 in meno rispetto all’attuale Barcellona, ma aveva subito solo 6 gol, 15 in meno rispetto ai 21 che ha attualmente. Alla fine, il Barça vinse la Liga 2022-23 con 85 punti, totalizzando 28 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte, segnando 70 gol e subendone 20.

Le Next Gen ATP Finals di Jeddah: un evento da non perdere

La pena che potrebbe subire Chimy Ávila