Un autentico derby. Questo è ciò che si percepisce con la sfida tra Osasuna e Athletic, che segnerà la conclusione del 2024 per entrambe le squadre. Vicente Moreno ha dichiarato in conferenza stampa che sarebbe fantastico chiudere in bellezza con una vittoria.
Per i navarresi, il significato di questo incontro è significativo sia per le ambizioni europee sia per il valore dell’avversario. Moreno ha sottolineato che l’Athletic rappresenta l’opposizione perfetta per concludere l’anno: “Vogliamo terminare con un successo contro una squadra che tutti vorrebbero battere.
È un avversario impegnativo, attualmente in Champions e con un allenatore di prima classe nel nostro campionato”.
L’atmosfera che circonda l’arrivo dell’Athletic è palpabile anche all’interno dello spogliatoio. Moreno ha ammesso senza esitazioni: “Certamente, non possiamo restare indifferenti. Lavoriamo e giochiamo per i nostri tifosi e il nostro legame è molto stretto”. Da nuovo arrivato a Pamplona, ha già percepito intensamente questa rivalità storica contro il Bilbao. “Abbiamo molti calciatori locali e la competizione con l’Athletic, io che vengo da fuori, si fa notare e contagia tutti noi”, ha affermato il tecnico proveniente da Masanasa.
È stato interrogato riguardo al numero di giocatori navarri che saranno in campo per entrambe le formazioni. Ha evitato di entrare in controversie, dichiarando: “Questo è un punto a favore del calcio navarro. Non solo per le squadre locali e noi stessi, ma anche in Liga e nel calcio professionistico”. In questo derby, il “sentiment” avrà un ruolo cruciale, poiché “il calcio è così”, e questi due aspetti si intersecano: “Non riesco a immaginare il calcio senza questo elemento, e in gare come queste bisogna mettere qualcosa in più”. Qual è il compito di Vicente Moreno in questo contesto? Alimenta l’emozione o cerca di calmarla? “Difficilmente freno”, ha risposto con un sorriso. “Mi piace questo. Si tratta di emozione, di viverlo intensamente, e senza di esso mancherebbe qualcosa”.
Il tecnico ha sottolineato che è possibile effettuare un riscaldamento. Osasuna e Athletic si trovano in situazioni molto diverse. I rossi non riescono a vincere da cinque partite, mentre i bilbaini non perdono da tredici. Tuttavia, Moreno ha offerto una visione più ampia: “Loro hanno subito solo tre sconfitte, noi quattro. Sono in un buon momento, ma anche noi stiamo facendo bene. La loro serie recente è notevole, ma giochiamo al Sadar con il supporto dei nostri tifosi, e questo è un vantaggio che dobbiamo sfruttare. Da quando sono qui, ho osservato che quando lavoriamo uniti, diventiamo un gruppo molto forte. Sono fiducioso che riusciremo a ottenere la vittoria”. Il mister ha anche menzionato che osserverà attentamente l’Athletic, considerandolo “la squadra che gestisce meglio tutte le fasi del gioco per un periodo prolungato nella Liga, il che indica il livello e le difficoltà che dovremo affrontare”. Tutto questo è riconducibile al tocco di Ernesto Valverde: “Stiamo parlando di un allenatore che non ha bisogno di presentazioni, il suo curriculum parla chiaro. È molto rispettato in tutta la Liga, sia per la sua professionalità che per il suo approccio personale”, ha aggiunto il coach di Osasuna.