La nazionale marocchina ha superato Camerun con un punteggio di 2-0, guadagnandosi così un posto nelle semifinali della Coppa d’Africa. Di conseguenza, Ez Abde e Sofyan Amrabat, oltre all’incontro di sabato a Oviedo, saranno assenti anche nelle due prossime partite del Real Betis: la sfida di Coppa del Rey contro l’Elche e quella di LaLiga contro il Villarreal.
Dopo le semifinali, dovranno partecipare o alla finale, prevista per domenica 18 gennaio, oppure allo spareggio per il terzo posto, che si svolgerà il sabato 17, giorno in cui il Villarreal affronterà il Betis a La Cartuja.
Ez Abde ha iniziato come titolare per la terza volta di fila, brillando tra i giocatori marocchini, che hanno sbloccato il punteggio grazie a Brahim, madridista, al 26′.
Questi è divenuto il primo giocatore nella storia a segnare in tutte e cinque le partite inaugurali della Coppa d’Africa. Il raddoppio è avvenuto al 74′ con un gol di Saibari, frutto di un calcio di punizione eseguito da Abde. Amrabat, che era partito titolare nelle prime due partite, è rimasto in panchina nelle due successive.
In questa occasione è sceso in campo al 65′, sostituendo El Khannous.
Fino ad ora, Abde e Amrabat non hanno potuto partecipare a quattro incontri con il Betis a causa dei loro impegni con la nazionale marocchina, contro Rayo, Murcia (in Coppa), Getafe e Real Madrid. Con il passaggio alle semifinali, si troveranno a saltare anche le partite contro Oviedo, Elche (in Coppa) e Villarreal. Si prevede che possano rientrare in tempo per la trasferta in Grecia contro il PAOK giovedì 22 gennaio. Tuttavia, se il Marocco dovesse vincere la Coppa d’Africa e scattare la celebrazione, la loro disponibilità potrebbe essere compromessa, rendendo difficile la loro presenza in campo qualche giorno prima della partenza prevista per mercoledì mattina.
Amrabat non ha partecipato agli incontri contro il Sevilla FC, il Torrent, il FC Barcelona e il Dinamo di Zagabria a causa di un infortunio subito il 27 novembre, a seguito di uno scontro con Isco durante la partita con l’Utrecht in Europa League. Da quel momento, Isco è rimasto infortunato e dovrà osservare diverse settimane di stop. La nazionale marocchina affronterà mercoledì 14 il vincitore della sfida di sabato tra Algeria e Nigeria, dove giocano i calciatori del Siviglia Akor Adams ed Ejuke. Tuttavia, i calciatori nigeriani hanno minacciato due giorni fa di non presentarsi alla partita se la Federazione non salderà i loro premi. Nell’altra semifinale della Coppa d’Africa, il Senegal, che oggi ha battuto il Mali 1-0, sfiderà il vincitore della gara tra Egitto e Costa d’Avorio, in programma sempre sabato.

