Advertisements

Ciclismo donne: in arrivo il Trofeo Alfredo Binda

Advertisements
Advertisements

Le piacevoli temperature di questi giorni annunciano, con largo anticipo, la primavera che nel ciclismo è sinonimo di Grandi Classiche: Milano-Sanremo per gli uomini e Trofeo Binda per le donne. Il terzo week end del mese di marzo, infatti, sono in programma gli appuntamenti clou della prima parte della stagione agonistica.

Advertisements

Per le donne l’appuntamento è addirittura un doppio appuntamento; domenica 21 marzo si disputeranno l’ottavo Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano, valido per l’assegnazione della Coppa delle Nazioni 2021 donne junior e il ventiduesimo trofeo Alfredo Binda, secondo appuntamento della stagione World Tour. La partenza della gare è fissata a Cocquio Trevisago, l’arrivo a Cittiglio con l’intero percorso che si snoda in provincia di Varese. Alle due competizioni sono iscritte tutte le miglior squadre al mondo, sia di club, che di nazionale.

Il trofeo Binda nacque nel 1974 come gara regionale e il primo successo fu della lecchese Giuseppina Micheloni. L’albo d’oro della corsa è prestigioso. Annovera, infatti, cicliste di grande spessore: da Morena Tartagni a Lucia Pizzolotto. La corsa, dopo la pausa di due anni, tornò in calendario nel 1999 come gara nazionale sotto il patrocinio del Comune di Cittiglio e della Società Ciclistica Caravatese Inda. Nel 2007 fu promossa gara internazionale UCI. Nel 2008 l’organizzazione del trofeo Binda venne affidata definitivamente alla Cycling Sport Promotion e fu inserita nel calendario di Coppa del Mondo. Dal 2016 il Trofeo Binda è gara di spicco del calendario Women’s World Tour.

Plurivincitrice della corsa è l’olandese Marianne Vos, con quattro successi, nel 2009, 2010, 2012 e 2019. Le britanniche Nicole Cooke, Emma Pooley ed Elizabeth Armitstead si sono imposte ciascuna per due volte. L’ultimo successo di una ciclista italiana risale al 2013, grazie a Elisa Longo Borghini: “Ovviamente avvertiamo un affetto particolare per Marianne Vos che a Cittiglio ha vinto quattro volte – dichiara Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion – ma lei qui da noi non si è mai risparmiata. Ma l’impegno non è mai mancato da parte di tutte le partecipanti. Le cicliste arrivano al Binda determinatissime a fare meglio possibile. La gara piace molto ai tifosi perché qui non c’è mai nulla di scontato e fino all’arrivo in via Valcuvia a Cittiglio la battaglia è durissima”

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli