Extreme Ironing: storia, regole e origini dello sport

Extreme Ironing, l'arte di stirare in luoghi estremi. Ecco come, dove e quando è nato questo sport e come praticarlo al meglio.

L’Extreme Ironing è uno sport estremo bizzarro, in pratica consiste nel portare il ferro da stiro ed abiti da stirare in cima a montagne o in località estreme. In questo articolo ne scopriamo le origini, la storia e le regole da seguire se ci si vuole cimentare nell’impresa.

LEGGI ANCHE: La storia del Bo-Taoshi

Extreme Ironing: le origini e la storia dello sport

Come detto in apertura si tratta di uno sport estremo in cui chi lo pratica porta in luoghi difficili da raggiungere la tavola del ferro da stiro ed alcuni abiti da stirare una volta raggiunto il traguardo che ci si è posti.

Lo sport è salito alla ribalta mediatica in quanto ci si pone il dubbio se considerarlo veramente uno sport o più che altro una manifestazione goliardica che combina le abilità proprie di sport come l’alpinismo.

L’Extreme Ironing nasce nel 1997 a Leicester, in Inghilterra quando tornando a casa da un stressante giornata di lavoro, Phil Shaw si è trovato con molte attività da fare, tra cui stirare i propri indumenti lavorativi, decise quindi di combinare la sua passione per l’arrampicata con questa attività e da qui nacque quello che ora è definito a tutti gli effetti uno sport estremo.

Inoltre dopo aver assieme ad un turista tedesco fondato la federazione internazionale dello sport, nel 1999 lo sport ottenne enorme visibilità mediatica nel 2003 con un documentario che narrava le gesta di Shaw.

Da lì a pochi mesi, nello stesso anno un gruppo di appassionati inglesi decise di stirare la bandiera della Union Jack simbolo del Regno Unito in una delle basi dell’Everest.

Questo ha portato il celebre marchio di ferri da stiro Rowenta ad istituire un trofeo annuale da conferire alla prova di stiro più bizzarra dell’anno di riferimento.

Oltre che stirare in arrampicata, questa attività è stata effettuata anche sott’acqua. Nel 2012 il pionere di questa attività il cui soprannome è Steam “vapore” si è ritirato dallo sport per con l’obiettivo di correre una mezza maratona stirando indumenti.

Nel mentre lo sport ha ispirato l’invenzione di altri simili come il suonare il violino in luoghi estremi.

LEGGI ANCHE: La storia del Tuk-Tuk Polo

Extreme Ironing: le regole per praticarlo

Non vi sono delle regole precise per poter praticare questa attività, sicuramente vi è la necessità di dotarsi oltre che del ferro da stiro e di indumenti da stirare, anche dell’equipaggiamento ideale per arrampicare o andare sott’acqua.

Una volta essersi adeguatamente allenati organizzare la scalata o la tuffata in un luogo ritenuto adatto all’attività, qui bisogna vedere se l’obiettivo è quello di battere un record o di sfidare sé stessi. Le situazioni sono diverse.

Nel primo caso è sufficiente basarsi sul record che si vuole provare a battere, recarsi sul posto e tentarne il raggiungimento. Nel secondo caso la situazione è più agevole in quanto si può partire scalando un posto che già si conosce ed una volta in cima stirare camice o magliette o se si ama l’acqua immergere il ferro e gli indumenti così da stirarli una volta raggiunto il traguardo stabilito.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La storia del Bo-Taoshi: origini e regole dello sport

Achraf Hakimi: stipendio e patrimonio del laterale del Paris Saint Germain

Leggi anche
Contentsads.com