Limbo Skating: storia, origini e regole dello sport

Limbo Skating, la storia, le regole e le origini di questa disciplina del pattinaggio a rotelle.

Gli sport con i pattini a rotelle sono molteplici e diversi, uno dei più strani ed anche di maggior successo è il Limbo Skating ovvero uno sport in grado di unire il Limbo gioco/ballo molto conosciuto e praticato in ogni angolo del globo ed il pattinaggio.

In questo articolo ne scopriremo l’origine, la storia e le sue regole.

LEGGI ANCHE: Oil Wrestling, storia e regole dello sport

Limbo Skating: la storia e le origini

La storia di questo sport non è chiara, si sa che è nato dalla fusione del limbo, celebre ballo praticato da moltissime persone in ogni angolo del mondo con il pattinaggio a rotelle, il che lo rendono uno sport appartenente a questa categoria.

Sulle sue origini non vi è una data certa e ne tantomeno un luogo, la pagina internet più vecchia, ancora visitabile è del 1998 ed è stata creata in USA. Quindi è facilmente ipotizzabile che lo sport sia stato ideato in quel contesto anche se molto probabilmente nel boom di questi oggetti ovvero negli anni ’80 del secolo scorso.

Lo sport è stato poi importato in altri luoghi, non a caso molti record relativi a questa disciplina sono stati battuti in India.

Attualmente lo sport è molto praticato, sia all’interno di show televisivi che all’interno del Guinness dei primati infatti l’ultimo detentore del record è una bambina indiana di 7 anni che nel 2021 è riuscita a passare al di sotto di 20 auto in appena 13 secondi.

LEGGI ANCHE: Scacchipugilato, storia e origini

Limbo Skating: le sue regole

Le regole del Limbo Skating classico sono molto semplici. Una persona su i pattini a rotelle passa al di sotto di un ostacolo, solitamente un palo con l’obiettivo di non toccarlo.

Se l’ostacolo è posizionato molto in basso, gli atleti più esperti allargano le gambe alla massima ampiezza possibile, andato a realizzare uno split completo portando la testa in avanti quasi a toccare con il viso il terreno.

Sono state create competizioni di questo sport basate sul limbo tradizionale, quindi lo scopo è quello di passare al di sotto del palo senza toccarlo, chiunque lo tocca è fuori e vince l’ultimo che rimane. Altrimenti un’altra versione usata per i record consiste nel passare al di sotto delle automobili.

Come si è potuto leggere questo sport nonostante la sua semplicità si è evoluto adattandosi ai tempi che cambiano, si tratta di un esercizio molto complicato che richiede numerosi anni di allenamento per poter essere eseguito alla perfezione.

Colpisce il fatto che in alcuni territori del mondo esso venga insegnato sin dalla tenera età e che questo facilità la definizione di nuovi record, sicuramente la scelta è legata alla maggior elasticità corporea che il corpo ha nei primi anni di vita.

Resta il fatto che la versione normale, con il passaggio al di sotto di un palo potrebbe essere una valida alternativa al gioco del limbo classico, combinando la capacità di guidare i pattini a rotelle con la coordinazione fisica per passare al di sotto del palo.

Questo sport seppur recente avrà sicuramente ancora margini di sviluppo nei prossimi anni

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ciclopalla: la storia del calcio in sella, le regole dello sport

Dove vedere Fiorentina-Cremonese di Coppa Italia: in TV e in Streaming

Leggi anche
Contentsads.com