Shovel Racing: storia e origini della corsa con le pale da neve

La storia e le origini della corsa con le pale da neve: cos'è lo shovel racing

La fantasia dell’essere umano quando si tratta di inventare nuovi sport non ha limiti: la passione per la velocità e le emozioni forti da sempre spingono uomini, donne e bambini a cimentarsi in sfide spericolate per il puro gusto di sentire quel brivido che si può cogliere solo nel pieno della performance sportiva: così perfetto e vicino al disastro allo stesso tempo.

Sicuramente è una buona definizione questa per lo Shovel Racing, o meglio la corsa con le pale da neve.

Cos’è la corsa con le pale da neve: la storia

Questo come diversi altri sport per così dire estremi, è stato inventato per necessità.

Tra le montagne innevate del New Mexico, gli avventori delle stazioni sciistiche infatti utilizzavano le pale per spostarsi rapidamente da un posto all’alto. Con l’esplosione del turismo sciistico negli anni ’70, sempre più persone rimasero affascinate da questo particolare modo di spostarsi, tanto che negli anni ’90 questo divertente sport era diventato famosissimo negli USA, con anche diverse competizioni con premi in denaro.

Ad essere stato accreditato come “re delle gare di pala” nonché creatore di questo sport, Damien Deleon, uno dei proprietari dei resort tra le montagne innevate del New Messico. Il maggior picco di popolarità di questo sport venne toccato nel 1997, quando venne inserito negli X Games invernali. Successivamente la corsa con le pale da neve venne rimossa dalla lista degli sport invernali perché considerato non abbastanza atletico, ma soprattutto a causa di grave incidente che fece allontanare le persone dal movimento sportivo.

Le regole delle corse su pala da neve

Di fatto questo sport così particolare consiste semplicemente nello scendere dalle colline ghiacciate a bordo di una pala da neve. Con il passare degli anni è stato possibile per i partecipanti costruirsi delle pale sempre più sofisticate e veloci. Vi sono state negli anni diverse pale da neve che funzionavano in modo simile agli sci.

Il pilota della pala deve sedersi su di essa rivolgendosi verso il manico, puntando i piedi in avanti. Da semisdraiato dunque bisogna mantenersi in equilibrio sulla pala mentre essa scende a velocità vertiginosa verso la fine della collina. Chiaramente meno superfice del corpo tocca terra più velocemente viaggerà la pala.

Vince il concorrente che ci mette meno tempo a raggiungere il fondovalle prendendo meno penalità.

Dopo alcuni gravi incidenti le regole della corsa tra pale di neve sono state leggermente modificate per proteggere maggiormente i partecipanti in gara, questo considerato anche le velocità altissime a cui arrivano queste slitte improvvisate: la norma è 70 miglia orari (112 km/h).

La competizione di corsa con le pale di neve

Il torneo più importante al mondo di shovel racing si tiene al resort Angel Fire del New Messico. Il resort aveva smesso di organizzare questo divertente spettacolo nel 2005 a causa dei problemi di responsabilità in caso di incidenti, ma nel 2010 ha ricominciato ad organizzare competizioni dopo aver bandito le slitte modificate dalla competizione.

La cosa interessante è che in questo torneo vi sono varie categorie:

Piccoli misurini (6-9 anni)

Giovani (10-13 anni)

Junior (età 14-17)

Donne nei media

Donne adulte (dai 18 anni in su)

Uomini adulti (età 18-44)

Maestri Uomini (dai 45 anni in su)

Professionisti

Pro Donne

Insomma, tutti hanno la possibilità di giocarsi la vittoria contro i pari categoria il che rende lo spettacolo ancora più avvincente.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Croquet Sport: la storia, le regole e le origini

Sporthocking: storia e origini di questo sport

Leggi anche
Contentsads.com