La storia del Goanna Pulling: regole e origini del tiro del varano

Cos'è il goanna pulling: la storia e le regole del tiro del varano, lo sport tipico australiano

Di tutti gli sport particolari inventati in giro per il mondo, uno dei più strani e divertenti è il goanna pulling, traduzione letterale di “tiro del varano“: si tratta della variante australiana del tiro alla fune, nel continente australiano è diventato uno sport abbastanza seguito nel corso degli anni 90‘, sebbene non sia propriamente uno sport per tutte le categorie, ha riscosso un discreto successo tra uomini e bambini.

La storia del Goanna Pulling

Non vi sono dati ufficiali riguardanti le prime gare di goanna pulling, né tanto meno chi l’abbia inventato. Questa strana disciplina appare in Australia a partire dal 1985, quando viene disputato anche un torneo di goanna pulling in una tre giorni di eventi sportivi organizzati nella zona di Wooli.

In questo evento il goanna pulling ebbe così tanto successo che si pensò di fare una manifestazione sportiva dedicata interamente ad esso.

In un primo momento furono gli stessi partecipanti alle competizioni a promuovere questo nuovo e particolare sport, che iniziò così a diffondersi su tutto il continente. Nel 1986 il campione australiano Paul Jones partecipò al campionato di Chillagoe Show per conquistare il titolo australiano. La sfida ebbe un buon esito per il campione di Wooli, e da allora i titoli nazionali si tengono nel Nuovo Galles del Sud.

Cos’è il goanna pulling o tiro del varano

Il varano è uno degli animali tipici dell’Australia: grosse lucertolone velenose in grado di uccidere anche un uomo, sono diventate uno dei simboli di una zona del continente. A questo animale si inspira il goanna pulling, che viene chiamato così proprio a causa della classica posizione “da varano” assunta dai concorrenti durante la competizione.

I due partecipanti al tiro del varano si mettono con la pancia verso terra, con gambe e braccia stese appoggiate a terra: i due vengono legati insieme da delle cinghie di cuoio che passano loro dietro la testa, il che gli permette di tirare indietro o di andare avanti.

Il gioco è molto semplice, bisogna grazie alla forza del proprio collo e del resto del corpo, trascinare l’avversario verso di noi fino a fargli superare la linea di mezzeria, proprio come in un classico tiro alla fune, solo con il collo!

Le regole del goanna pulling

A differenza del tiro alla fune normale, il goanna pulling si può praticare solo 1 vs 1, e per questo è stato ben presto diviso in categorie di peso. maschili e femminili. Solitamente in palio nei tornei c’è, oltre che la pura gloria, un piccolo premio in denaro o di altro tipo, magari gudget o cibo.

Una delle caratteristiche più interessanti del tiro del varano è che, a seconda delle caratteristiche dei partecipanti e della loro disparità di forza, una gara può durare pochi secondi così come diversi minuti. Certo è essenziale avere dei forti muscoli del collo, ma da soli essi non bastano, l’atleta deve infatti riuscire ad unire la forza del collo, con braccia gambe e busto.

Questo sport è illegale, o semplicemente non praticato in diversi paesi a causa della sua pericolosità, ma in Australia è ormai praticamente una tradizione storica.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lancio del caber: storia e regole

Corsa degli struzzi: storia, origini e regole

Leggi anche
Contentsads.com