Progetto Playmakers: tutto sulla nuova collaborazione tra FIGC, UEFA e Disney

Cos'è e come funziona il progetto "Playmakers", la nuova iniziativa ideata da Disney e UEFA e portata in Italia dalla FIGC.

La FIGC, Federazione Italiana Giuoco Calcio, porta in Italia il nuovo progetto “Playmakers” ideato dalla UEFA e dalla Disney. Si tratta di un’iniziativa che ha come obbiettivo quello di utilizzare un approccio narrativo per coinvolgere sempre più bambine nell’esercizio fisico.

Il nuovo progetto della Uefa e della Disney, approvato dalla FIGC

L’Italia e la FIGC si uniscono ad altre 18 federazioni al progetto “Playmakers” coinvolgendo scuole, società sportive e istituzioni locali.

L’iniziativa in questione non è altro che il primo passo della strategia “Time for Action” della UEFA.

L’obbiettivo dell’organo calcistico europeo sarebbe quello di incoraggiare bambine e ragazze ad intraprendere un percorso duraturo nel mondo del calcio. Entro il 2024 ci si aspetta di raddoppiare la partecipazione femminile a questo sport.

Come funziona il progetto Playmakers

Il progetto “Playmakers” si propone di utilizzare insieme storytelling e sport. Infatti, secondo determinati studi, se si uniscono questi due aspetti, si riesce a coinvolgere in maniera più profonda i più giovani nella pratica sportiva. L’iniziativa è rivolta alle bambine tra i 5 e gli 8 anni che non praticano nessuno sport.

Le sessioni di allenamento si basano quindi sulla narrazione dei cartoni animati Disney preferiti dai più piccoli, come Frozen II o Gli Incredibili II. Gli allenatori, con il materiale sportivo necessario e opportunamente formati, incoraggiano le partecipanti a interpretare i ruoli dei personaggi che più amano. Pian piano che il programma si diffonderà in tutta Europa, si aggiungeranno nuove storie e personaggi. Nel corso della narrazione vengono, poi, introdotte abilità calcistiche di base, focalizzando l’attività su aspetti ludico-sportivi.

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha cosi commentato il progetto:

“Playmakers è un’iniziativa molto importante in un’ottica di sviluppo e crescita del Settore Giovanile e Scolastico e, in particolare, della sua attività femminile sulla quale la Federazione sta investendo molto. Si basa su un diverso modo di comunicare, attraverso un linguaggio innovativo che mira a raggiungere quante più bambine possibile su tutto il territorio nazionale”.

Ad oggi quasi 600 bambine hanno partecipato in più di 200 sessioni “Playmakers”. I dati raccolti indicano come l’87% delle partecipanti non avesse mai giocato a calcio e i 2/3 degli allenatori fossero donne.

L’impegno di Disney

Disney è da tempo impegnata nella promozione di uno stile di vita sano, che ha portato l’azienda americana a diverse collaborazioni. Ad esempio in Polonia, Disney ha dato il via all’iniziativa #GetMovingWithDisneyJunior, una campagna guidata da campioni sportivi locali, che ha raggiunto più di 30.000 giovani. Il progetto prevedeva la realizzazione di cortometraggi e spot che ritraevano i bambini fare attività assieme ai personaggi di Disney Junior.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La sesta Coppa Italia di Buffon nel segno dei Chiesa: da Enrico a Federico

Morabito si espone sul futuro di Simone Inzaghi

Leggi anche
Contentsads.com