Champions League: i possibili accoppiamenti per gli ottavi

Mina vagante francese per il Napoli, suggestione Conte per l'Inter

Terminata la fase a gironi, è ora tempo di pensare a quella ad eliminazione diretta. Lunedì 7 novembre presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon saranno fatti i sorteggi per gli ottavi di finale di Champions League, che andranno in scena poi dopo i mondiali.

Le date delle gare sono previste tra febbraio e marzo: le varie andate sono programmate per martedì 14, mercoledì 15, martedì 21 e mercoledì 22 febbraio, mentre il ritorno andrà in scena martedì 7, mercoledì 8, martedì 14 e mercoledì 15 marzo.

I possibili accoppiamenti degli ottavi di Champions League

Le 16 squadre che sono riuscite ad arrivare agli ottavi di finale sono divise in due fascie, teste di serie le prime squadre classificate, non teste di serie le seconde.

Le 8 squadre teste di serie: Benfica (POR), Porto (POR), Chelsea (ING), Manchester City (ING), Tottenham (ING), Napoli (ITA), Bayern Monaco (GER), Real Madrid (SPA) .

Le 8 squadre non teste di serie: Club Brugge (BEL), Borussia Dortmund (GER), Francoforte (GER), Lipsia (GER), Inter (ITA), Milan (ITA), Liverpool (ING), Paris Saint-Germain (FRA).

Le regole del sorteggio sono rimaste invariate dalle scorse edizioni: ogni squadre classificata come prima nel proprio girone affronterà una arrivata seconda, l’unica limitazione per ora è che nessuna squadra può essere sorteggiata contro una squadra proveniente dal proprio girone o della stessa nazione. Il calendario prevede poi che siano le teste di serie a giocare l’andata in trasferta, ed il ritorno in casa. Da tenere a mente che dalla scorsa edizione è stata abolita la regola del gol doppio gol in trasferta (in caso di pareggio sul punteggio totale i gol segnati in trasferta sarebbero valsi doppio).

Le possibili avversarie delle italiane

Napoli: B. Dortmund, Brugge, Francoforte, Lipsia, Paris Saint-Germain

Spalletti ed i suoi come teste di serie possono schivarea alcune delle corazzate, anche se avendo due italiane passate come seconde le scelte si restringono. I francesi del Paris sono sicuramente quelli da evitare, il Club Brugge l’avversario sulla carta più semplice, anche se quest’anno ha stupito in positivo quasi quanto gli azzurri. Le tre tedesche sono avversari tosti ma alla portata, sicuramente i gialloneri del Borussia Dortmund i più pericolosi.

Inter: Benfica, Chelsea, Manchester City, Porto, Real Madrid, Tottenham

L’anno scorso era stata il Liverpool la squadra sorteggiata dai neroazzurri, con la conseguente eliminazione, i campioni in carica di Ancelotti o il City Guardiola potrebbero significare un destino con tutta probabilità simile. Decisamente più alla portata sembrano le sfide con le portoghesi Porto e Benfica, mentre in alternativa ancora dall’Inghilterra, l’avversario più interessante e romantico da incontrare sarebbe il Tottenham, allenato da Antonio Conte, seguito a giugno da Perisic. Ultima possibilità il Chelsea, in questo caso l’incrocio tra ex riguarderebbe solo il bomber (ancora ai box) neroazzurro Romelu Lukaku

Milan: Bayern Monaco, Benfica, Manchester City, Porto, Real Madrid, Tottenham

L’unica possibilità di sorteggio per i ragazzi di Pioli rispetto ai cugini neroazzurri, risiede nello “scambio” tra Bayern Monaco e Chelsea. I tedeschi si sono dimostrati semplicemente inarrestabili durante il girone e sarebbero il peggiore dei sorteggi, al pari di Manchester City o Real Madrid. In ogni caso, dopo 9 anni il Diavolo torna agli ottavi di Champions, che sia una big come quelle precedentemente elencate, una portoghese, o la restante Tottenham, l’emozione di rivedere il rossonero su un palcoscenico del genere sarà grande.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Champions League: quando e dove vedere il sorteggio degli ottavi

Champions League: tutte le qualificate agli ottavi

Contentsads.com