Croazia-Argentina, Mondiali 2022: data, dove vedere la partita

Sfida tra numeri 10: chi giocherà la sua seconda finale mondiale?

Sarà la partita dei numeri 10 la prima Semifinale di questo Mondiale in Qatar. Entrambi hanno già perso una finale mondiale, entrambi hanno fatto la storia del calcio e, anche in questa edizione hanno trascinato la propria Nazionale a pochi passi dalla Coppa del Mondo.

Solo uno tra Modric e Messi avrà la sua seconda occasione di vincere il trofeo più ambito del panorama calcistico, ma prima lo scoglio della semifinale Argentina-Croazia, gara che promette fuoco e fiamme.

Dove vedere Argentina-Croazia e le probabili formazioni

La prima Semifinale del Mondiale andrà in scena martedì 13 dicembre alle ore 20.00, sarà trasmessa come sempre in chiaro dalla Rai, e sarà possibile vederla anche in streaming tramite Rai Play. Sicuramente la sfida tra queste due Nazionali è molto affascinante, sia per lo spirito “caliente” dei giocatori di entrambe le squadre in quanto sud americani e slavi sono notoriamente giocatori facilmente infiammabili in campo, sia per la sfida parallela tra i due numeri 10: Modric e Messi. Interessante un dato: la popolazione a confronto tra i due Paesi sta a 40 milioni contro 4, numeri nettamente a favore dell’Albiceleste, squadra che grazie al suo trascinatore Messi è a questo punto forse la squadra con più simpatizzanti per la vittoria finale (Marocco permettendo in quanto unisce tutto il mondo arabo).

Probabile formazione Argentina (4-3-3): E. Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; De Paul, E. Fernandez, Mac Allister; Messi, J. Alvarez, Di Maria. All. Scaloni

Senza Acuna, squalificato, è possibile che Scaloni passi alla difesa a 4 dando spazio a Tagliafico. Non sono previste grandi novità se non il ritorno dal primo minuto del Fideo, Angel Di Maria, finora sempre a mezzo servizio. Se le sue condizioni fisiche lo permetteranno il rosarino potrà dare una grossa mano nell’aumentare l’imprevedibilità dell’attacco albiceleste fin qui assolutamente Messi-dipendente tolti un paio di golazi fatti dai giovani talenti lanciati in questo mondiale come Alvarez e Fernandez. Per superare l’ostica difesa croata servirà certamente estro e fantasia, e con un attacco volante a tre composto da Messi, Di Maria e Alvarez (con l’importante opzione di inserire Lautaro Martinez a partita in corso) Scaloni potrebbe togliere ogni riferimento ai rocciosi difensori biancorossi permettendo così la creazione di spazi nei quali Messi potrà disegnare le sue giocate. Possibile carta a sorpresa, l’utilizzo di Paulo Dybala, anche se fino ad ora non ha giocato nemmeno un minuto e pare doversi limitare a fare il vice Messi.

Probabile formazione Croazia (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Vlasic, Kramaric, Perisic. All. Dalic

Opzioni decisamente più limitate invece per Dalic, che probabilmente si affiderà ancora una volta al suo modulo abbottonato il cui punto forte sono ovviamente i tre centrocampisti, o meglio dire tutto campisti. I tre tenori hanno dimostrato anche in questo mondiale di costituire uno dei più forti centrocampi di sempre, sia in proiezione offensiva che difensiva. L’arma offensiva per eccellenza sarà probabilmente ancora una volta Perisic, sperando in una vera scossa per Vlasic e Kramaric, fin qui davvero evanescenti.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove vedere Francia-Marocco: orario e formazioni

La storia del padel

Leggi anche
Contentsads.com