Napoli, i difensori più forti della storia

I difensori più forti della storia del Napoli, dai giocatori storici sino a quelli più recenti, tutti utili nelle vittorie della squadra azzurra.

Una grande squadra deve poter contare anche su un ottimo reparto difensivo, capace di impostare la manovra dal fondo del campo e spingendosi verso il centrocampo e l’attacco alla caccia del goal. In questo articolo vediamo chi sono i migliori difensori della storia del Napoli.

LEGGI ANCHE: Cagliari-Monza, un pareggio combattuto

I migliori difensori della storia del Napoli

Il Napoli ha avuto un passato ed un presente ricco di difensori capaci con le loro qualità di risultare decisive al fine di ottenere importanti risultati per il club.

Il primo ad entrare in questa classifica è Ciro Ferrara che con il Napoli ha vinto i due scudetti del 1987 e 1990 un giocatore dotato di un ottimo gioco aereo e di un altissimo carisma in grado di infondere fiducia in tutta la squadra nei momenti di maggiore difficoltà.

Altro figlio di Napoli è Fabio Cannavaro che ha giocato con la squadra azzurra dal 1992 al 1995. Campione del mondo nel 2006 con la nazionale azzurra, forte nel gioco aereo e dotato di un unico senso della posizione, è considerato uno dei difensori più forti della sua epoca.

Restiamo in casa Cannavaro con il fratello di Fabio, Paolo Cannavaro che ha vissuto due periodi al Napoli, quello più significativo è il secondo, dal 2006 al 2014 guidando la difesa con personalità, poteva essere schierato nella difesa a tre o a quattro, ha vinto anche una Coppa Italia.

Altro difensore di livello assoluto a vestire la casacca del Napoli è Raoul Albiol che ha giocato dal 2013 al 2019 vincendo Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Il suo ruolo principale è stato quello di centrale difensivo, forte di testa e nell’uno contro uno. In situazioni eccezionali poteva giocare anche da terzino.

LEGGI ANCHE: Salernitana-Lazio, l’anticipo del sabato una partita carica di emozioni

Da Koulibaly a Kim Min-Jae i difensori più forti in tempi recenti

Kalidou Koulibaly è rimasto a Napoli per poco tempo sapendo subito scaldare l’animo dei tifosi grazie alla forza fisica che possiede e al senso della posizione, è un ottimo centrale difensivo che è stato difficile da valicare, aiutando la squadra campana ad ottenere vittorie importanti.

Ultimo in ordine di tempo a mostrare ottime prestazioni vestito della maglia azzurra è stato Kim Min-Jae che è rimasto a Napoli nella stagione dello scudetto risultando decisivo nel raggiungimento di questo importante risultato.

Ha rappresentato un difensore completo, forte fisicamente e nel gioco aereo, abile nel gestire la marcatura degli attaccanti e davvero veloce. Un vero e proprio punto di forza della squadra di Spalletti.

Ora è andato al Bayern Monaco salendo ulteriormente di livello essendo molto giovane lo sviluppo della sua carriera è solo nelle fasi iniziali, la parentesi al Napoli sarà ricordata dai tifosi partenopei in maniera davvero positiva.

Il calciatore coreano entra con pieno merito nella classifica dei migliori difensori nella storia del Napoli pur essendo stato un uno degli acquisti nel mercato 2022 ad aver avuto minor impatto mediatico. Ha fatto ricredere molti sul terreno più importante ovvero il campo da calcio.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bologna batte Torino in una partita intensa

Napoli, i migliori attaccanti della storia

Contentsads.com