Il Real Madrid ha avuto un avvio di stagione difficile nelle sue visitazioni alle isole. Dopo aver iniziato con un pareggio 1-1 a Mallorca, il team ha avuto un altro deludente stallo durante la loro visita a Las Palmas, lasciandoli a quattro punti di distanza dal Barça imbattuto dopo solamente tre giornate.
I bianchi erano vicini a un altro crollo dopo una partita molto deludente, ma Vinicius è riuscito a evitare la sconfitta con un gol su calcio di rigore al 69’, il suo primo nella competizione. Questo ha portato il totale di gol di Vinicius in LaLiga a 50 con la maglia bianca.
Vinicius ha salvato un punto, ma la sua condotta in campo ha lasciato molto a desiderare. Ha provocato i tifosi avversari toccandosi lo stemma sulla sua maglia ‘alla Cristiano’ mentre si dirigeva verso gli spogliatoi dopo essere stato sostituito dal suo compagno di squadra Endrick, con solo quattro minuti rimasti per la fine della partita.
Nel frattempo, Kylian Mbappé sta ancora cercando il suo primo gol nel campionato. Nonostante abbia cercato di segnare contro il portiere Cillessen, lo stellare francese non è riuscito a trovare la via della rete nei primi tre incontri, nonostante abbia fatto una dozzina di tentativi.
La squadra di Ancelotti ha rischiato di fare ancora peggio. Il nervoso tecnico italiano ha dovuto riorganizzare la sua formazione, passando da un 4-3-3 iniziale a un 4-4-2. Ha inoltre fatto ruotare i suoi giocatori in cerca di più “fuoco” e slancio, utilizzando tutti i suoi attaccanti nel corso della partita: Vinicius, Mbappé e Brahim inizialmente, seguiti da Rodrygo, Güler e Endrick dopo l’intervallo.
Il Madrid ha sfiorato la sconfitta contro un avversario molto competitivo che era a un passo dal terminare una snervante serie di 201 giorni senza una vittoria in LaLiga. Lo stadio di Gran Canaria, quasi al completo (31.192 spettatori), ha festeggiato il punto meritato in una serata in cui è stato osservato un toccante minuto di silenzio in ricordo di Francisco García ‘Paquito’, ex allenatore dell’UD Las Palmas.