Ieri, alcuni dei calciatori internazionali della Real hanno giocato il primo di due match previsti in questa prima data FIFA. Ogni giocatore con la propria nazionale e l’obiettivo personale, ma con esiti diversi nel caso di ieri. Take Kubo è stato il primo a scendere in campo con il Giappone, giocando contro la Cina in uno schiacciante 7-0 in cui i giapponesi non hanno tardato a mettere a segno.
L’atleta della Real è partito come titolare e ha giocato l’intera partita, realizzando un gol e distribuendo due assist. Kubo è stato uno dei giocatori più brillanti della nazionale nipponica, con 97 interventi sul pallone e 65 passaggi completati durante la partita, riflettendo la superiorità dei padroni di casa sui cinesi.
La sua prestazione non è calata nonostante il cambio dalla casacca bianca della Real Sociedad a quella blu navy della sua nazionale. Ieri sera è riapparso anche Sucic, assente a Getafe per dei fastidi e che ha giocato solo dieci minuti nelle prime quattro giornate. Ha fatto il suo ingresso al 67′ minuto del Portogallo – Croazia (2-1) al posto di Pasalic, andando a occupare la mediana destra, un ruolo paragonabile a quello di Brais nella Real Sociedad. Con l’assenza del giocatore galiziano nelle prossime settimane, il croato potrebbe presentarsi come alternativa in quella zona centrale del campo di Imanol. Allo stesso tempo, Zubimendi e Oyarzabal hanno giocato il primo match di UEFA Nations League – come Sucic – contro la Serbia, terminando in un pareggio senza gol. Il centrocampista ha iniziato nella formazione titolare, mentre l’atleta di Eibar è entrato dalla panchina, per la sfortuna di finire infortunato in una delle ultime azioni. Oggi verranno eseguite le opportune analisi per determinare l’entità dell’infortunio. Infine, Aramburu, che ha iniziato nella gara di qualificazione per il Mondiale 2026 contro la Bolivia, ha giocato come difensore con la Vinotinto.
Gli venezuelani hanno subito una pesante sconfitta dopo un’ottima performance nella Copa América, e il terzino della Real, uno degli ultimi a raggiungere Zubieta, ha giocato per tutti i 90 minuti. Non c’è tregua. Oggi, venerdì, sarà il turno di Nayef Aguerd con la nazionale marocchina contro il Gabon (20.00). Il difensore centrale non ha ancora fatto il suo debutto con la sua nuova squadra, ma avrà l’opportunità di accumulare minuti di gioco. Una situazione simile, ma non identica, a quella di Oskarsson, che ha già debuttato, ma che giocherà oggi con l’Islanda contro il Montenegro (20.45). Turrientes, Fraga e Javi López, che giocheranno il loro primo match oggi contro la Scozia (sub21) alle 20.00, faranno lo stesso.