L’Atletico Madrid ha inaugurato la stagione 24/25 con molti nuovi volti nel suo roster e la determinazione di fare meglio rispetto alla stagione precedente, dove la squadra non ha soddisfatto le aspettative posate su di essa, fallendo in diverse competizioni.
La difesa è stata particolarmente problematica nella precedente stagione. La squadra, infatti, ha vissuto una vera e propria odissea difensiva, diventando la squadra più goleada dell’Era Simeone. Durante l’ultima stagione, l’Atletico Madrid ha incassato 70 gol in 54 partite.
Hanno subito 43 gol in LaLiga (essendo la quarta squadra con meno gol subiti), 13 in Champions, sette in Copa del Rey e cinque nella Supercopa de España, per una media totale di 1,2 gol subiti per partita. Ironia della sorte, uno dei migliori giocatori della scorsa stagione è stato proprio uno dei difensori della squadra, Axel Witsel. Nonostante partisse la stagione come un semplice elemento a disposizione di Simeone, alla fine Witsel è diventato il giocatore di campo più impiegato dal tecnico. Il belga, nonostante i suoi 35 anni e il fatto di essere un centrocampista reconvertito in difensore, non solo è stato un elemento insostituibile in formazione, ma ha anche fornito prestazioni eccezionali. Ha fornito un contributo significativo alla creazione del gioco, al passaggio della palla dalla difesa e si è distinto come il difensore più affidabile della squadra. A causa di queste prestazioni, è stato convocato – a sorpresa – per l’europeo con il Belgio.
Il CT della sua nazione, Domenico Tedesco, ha messo da parte il suo orgoglio e, nonostante le dispute in passato, si è recato a Madrid per parlare con Witsel e persuaderlo. Ha inoltre ammesso che se Witsel non avesse mostrato così tante abilità da difensore centrale e avesse reso al livello di quella stagione, non avrebbe avuto posto nella squadra come centrocampista. Alla fine, alcuni problemi fisici gli hanno impedito di giocare minuti in Euro 2021, ma almeno ha ottenuto riconoscimento per la sua stagione. SVOLTA NOTEVOLISSIMA L’inizio della stagione 24/25 era una chance per far emergere quale sarebbe stato il nuovo ruolo del belga, con l’arrivo in arrivo di almeno due nuovi difensori. E Witsel ha iniziato come titolare nel Villarreal, ma quella partita ha segnato una svolta notevolissima. Il giocatore è apparso nelle foto dei due gol segnati dal Villarreal, prima in una corsa con Danjuma e poi nell’azione che prevedeva un mancato coordinamento con Oblak, nel secondo gol. Questa circostanza gli ha fatto perdere il posto a metà partita nel match a La Ceramica. In seguito ha perso il ruolo da titolare. Ha semplicemente giocato contro l’Espanyol, in una settimana con tre partite, nella strategia del turnover di Simeone. Con i buoni risultati di Le Normand, il ritorno in forma di Giménez; e con alterni come Azpilicueta e Reinildo, Simeone sembra aver trovato una difesa più o meno stabile (tre partite consecutive senza subire gol). Questa condizione potrebbe influenzare quanto accadrà nei prossimi mesi. Il belga ha rinviato il suo passaggio alla Major League Soccer negli Stati Uniti per rimanere all’Atletico, ma era in una posizione dove aveva molta più visibilità. Se le cose cambiano, il mercato invernale può portare notizie a riguardo.