Per la prima volta, la Real Sociedad ha introdotto un cambiamento nel suo team femminile per questa stagione, presentando un pantaloncino appositamente progettato per il corpo femminile nella sua prima divisa, la txuri urdin. Questo pantaloncino presenta un design divergente da quello utilizzato dal team maschile.
La nuova indumento, che è stata lanciata durante la Liga a Barcellona, è anch’esso bianco, ma ha grandi strisce blu sui fianchi e anche nell’area dell’inguine, però, il motivo per la striscia nell’inguine non è estetico. Questa è una misura “antiregola” messa in atto dalla Real Sociedad e Macron, con l’obiettivo di offrire comfort alle proprie giocatrici, come è stato confermato da questo giornale in contatto con il club.
Le calciatrici generalmente non apprezzano il bianco perché rischiano che macchie di sangue, conseguenti alla mestruazione, siano particolarmente visibili. Ci sono stati casi in cui giocatrici sono state costrette a cambiare pantaloncini durante la partita per evitarlo. Grazie a queste strisce blu, la Real Sociedad ha risposto alla richiesta delle sue giocatrici, contribuendo ad una maggior normalizzazione del calcio femminile e al comfort delle sue giocatrici. Questa è una novità nel club, poiché non era stata adottata prima.
Nella pre-stagione, le giocatrici indossavano i pantaloncini bianchi normali come quelli usati dai ragazzi, mentre a Siviglia hanno giocato con la seconda divisa che ha pantaloncini scuri. L’ultimo weekend il nuovo pantaloncino è stato indossato sia dalla prima squadra femminile che dal team B nel derby di Lezama, mentre la squadra C ha optato per i pantaloncini bianchi normali per la sua partita a Zubieta.