Il capitano dell’Athletic Club campione negli anni ’80 è stato celebrato nei momenti che hanno preceduto la partita contro il Siviglia, in coincidenza con il 50esimo anniversario del suo debutto. L’incontro ha offerto anche l’occasione per omaggiare i campioni dell’Eurocopa (Unai Simón, Vivian e Nico Williams) e Oihane San Martín, Daniela Agote, Eunate Astralaga, Marina Artero e Bibiane Schulze per i loro successi rispettivi.
Dani Ruiz Bazán ha ricevuto l’applauso unanime del pubblico di San Mamés. Il suo primo incontro con la maglia rosso e bianca si è tenuto il 29 settembre 1974, contro il Valencia presso lo stadio Luis Casanova. Ha inoltre disputato altre 402 partite, posizionandosi diciannovesimo nella classifica storica di partite giocate.
Ha vinto due campionati (1982-83 e 83-84), una Coppa (1983-84) e una Supercoppa (1984). “Proprio oggi ricorre il 50esimo anniversario del debutto di uno dei grandi della storia dell’Athletic Club”, ha affermato lo speaker durante la presentazione. Poco prima era stato il momento dei campioni dell’Eurocopa (Unai Simón, Vivian e Nico Williams) e delle giocatrici Oihane San Martín, Daniela Agote, Eunate Astralaga e Marina Artero (assente a causa degli impegni con il Deportivo) per l’Europeo under 19 e Bibiane Schulze per la sua medaglia di bronzo ottenuta con la Germania ai Giochi Olimpici di Parigi. Schulze ha raggiunto il centro del campo con le stampelle a causa della rottura del legamento crociato subita il 21 settembre.