Nel settembre 2022, Raúl de Tomás fece il suo ritorno al Rayo Vallecano in seguito a un investimento significativo del club di Madrid, che aveva speso quasi undici milioni di euro per lui. Tuttavia, nel corso dei due anni successivi, una serie di infortuni e un calo di prestazioni lo hanno relegato a un ruolo di secondo piano, come dimostrato dalla sua mancanza di presenze nelle prime otto giornate di campionato.
Il ritorno di Raúl de Tomás al Rayo, avvenuto due anni fa, si trasformò in una saga durata diverse settimane a causa di una trattativa a tre fallita tra il Rayo, l’Espanyol e gli agenti del giocatore nelle ultime ore del mercato estivo.
La tensione raggiunse il suo apice quando il presidente del club di Madrid, Raúl Martín Presa, denunciò uno dei membri dell’agenzia di rappresentazione del giocatore per un presunto attacco con un certificato medico di infortuni. Il ritorno del calciatore internazionale a Vallecas avvenne grazie alla forte volontà del giocatore di tornare al club madrileno, nonostante la difficile relazione con l’allenatore dell’Espanyol, Diego Martínez, e la sua decisione di restare nella Liga spagnola rifiutando offerte economicamente più vantaggiose provenienti dal Medio Oriente. Tuttavia, questa seconda fase di Raúl de Tomás al Rayo – la prima era stata dal 2017 al 2019 con 38 gol in 66 partite – non si sta sviluppando come sperato sia dal giocatore che dal club. Dopo aver firmato fuori dal mercato estivo, non ha potuto fare il suo debutto fino a gennaio 2023 e in quei sei mesi di competizione ha segnato solo quattro gol in 19 partite, un risultato che è comunque migliore rispetto a quello ottenuto durante tutta la stagione precedente, in cui ha segnato solo due goal in 28 partite e 1.508 minuti di gioco. Quest’anno, con Iñigo Pérez come allenatore sin dall’inizio della stagione, Raúl de Tomás non è ancora riuscito a fare il suo debutto.
Raúl de Tomás si trova in una serie di competizioni questo anno con il posto di attaccante, contendendosi il ruolo con Sergio Camello (424 minuti), Randy Nteka (290) e Sergi Guardiola (8). Non ha giocato per sei partite consecutive sedendo in panchina, anche a causa di due infortuni che gli hanno impedito di partecipare alla prima partita contro la Real Sociedad e alla terza contro il Barcellona. Il suo viaggio a Nimes (Francia) per assistere a una corrida, rappresentando Alejandro Chicharro solo 24 ore prima di una partita contro Osasuna ha alimentato ulteriori polemiche. Pur non essendo abituato a un ruolo marginale dal suo ritorno a Vallecas, de Tomás spera ancora di avere una possibilità. Iñigo Pérez ha sottolineato ripetutamente nelle conferenze stampa che de Tomás è un elemento importante della squadra, che si allena con la massima professionalità e che la sua opportunità arriverà. Il giocatore si prepapra con quest’obiettivo, cercando di persuadere l’allenatore navarro che merita un posto nel suo schema tattico.