L’Atlético Madrid sta già puntando la sua attenzione sulla partita di mercoledì 2 ottobre in Champions League. Dopo la tempesta del derby con il Real Madrid, non arriverà esattamente la tranquillità, ma la tempesta della Champions League, in cui l’equipaggio di Diego Pablo Simeone affronterà il Benfica, allo Stadio Da Luz.
Una sfida per la quale entrambe le squadre conoscono già l’arbitro designato. Si tratta dell’arbitro olandese di origini turche, Serdar Gözübüyük. Il collega olandese sarà coadiuvato dai suoi connazionali Erwin Zeinstra e Johan Balder. Il quarto ufficiale sarà Richard Wilhelmus Martens.
Il VAR sarà invece gestito dall’olandese Pol van Boekel, con l’aiuto del tedesco Benjamin Brand. Per quanto riguarda l’Atlético Madrid, non è la prima volta che questo arbitro sarà al fischietto, dato che già ha arbitrato durante l’ultima edizione della Champions League contro la Lazio al Metropolitano, una partita in cui il team di Simeone ha vinto per 2-0. Inoltre, è un arbitro con una certa esperienza in partite internazionali. Infatti, fu l’arbitro più giovane a dirigere una partita dell’Eredivisie. A soli 38 anni, l’ultima partita internazionale che ha diretto, riguardante gli interessi spagnoli, è stata la Serbia-Spagna nella League delle Nazioni, terminata con un pareggio. Per quanto riguarda il Benfica, ha già diretto una partita, nei quarti di finale della stagione 22/23, contro il Liverpool (2-2). Curiosamente, questo arbitro, che non ha suscitato molte polemiche, è stato preso in giro dai tifosi scozzesi nell’ottobre del 2023, dopo la sconfitta della Scozia contro la Spagna nelle qualificazioni per l’Eurocopa.
Così, i tifosi britannici si sono sentiti offesi da diversi giudizi, tra cui un rigore non fischiato e un gol annullato in una situazione dubbia… Pertanto, hanno deciso di modificare la pagina Wikipedia dell’arbitro, soprannominandolo Serdan Paella Sangria Tapas invece del suo vero nome, Serdar Gözübüyük, in quanto lo ritenevano troppo favorevole agli spagnoli. In Europa, l’arbitro ha avuto qualche scontro anche con qualche allenatore, essendo stato definito “il peggiore arbitro del mondo”. Era Leonid Slutsky, un ex allenatore dell’Hull City e della squadra nazionale russa, che si lamentava di lui: “Forse il problema è il suo atteggiamento nei miei confronti, forse non gli piacciono le persone grasse o calve. È come un cameriere. Sì, deve essere presente alla partita perché è l’arbitro, ma i giocatori sono le persone più importanti qui. Lui pensa di essere il più importante. Decisamente il peggiore arbitro del mondo che io abbia mai visto nella mia vita”.