Giovedì 10 ottobre, l’Atlético de Madrid scoprirà chi sarà il suo avversario nella fase iniziale della Coppa del Re. La squadra colchonera è tra i più di cento club iscritti a questo torneo ad eliminazione diretta. Nella fase d’apertura parteciperanno 110 squadre, che si sfideranno in 55 incontri.
A differenza delle edizioni precedenti, per il team di Diego Pablo Simeone non ci sono esenzioni in questa fase. Sarebbe stato necessario che fossero tra i partecipanti della Supercoppa spagnola, ma non è così. Pertanto, non parteciperanno al sorteggio le squadre dell’Athletic Club, del Real Madrid CF, del RCD Mallorca e del FC Barcelona.
Nemmeno il detentore del titolo della Prima Federazione, il RC Deportivo de la Coruña, sarà presente. I sorteggi si effettueranno in modo da far affrontare, quando possibile, squadre di categorie inferiori contro quelle di categoria superiore. Di conseguenza, l’Atlético de Madrid si troverà ad affrontare rivali di classi molto più basse. Per il sorteggio saranno utilizzate sette urne, contenenti 16 squadre di Prima Divisione, 21 di Seconda Divisione, 16 di Prima Federazione, 35 di Seconda Federazione, 8 di Terza Federazione, i quattro semifinalisti della Coppa Federazione e i dieci vincitori della fase preliminare disputata mercoledì 9 ottobre. La squadra di categoria inferiore in ogni incontro avrà il vantaggio di giocare in casa. In caso di squadre della stessa categoria, avrà il vantaggio il club il cui nome è stato estratto per primo. Gli incontri della fase iniziale della Coppa del Re si svolgeranno tra il 29 e il 31 ottobre 2024. Le squadre esenti dal sorteggio sono: Athletic, Mallorca, Real Madrid e Barcellona.
– Gruppo B (Primera División): Osasuna, Getafe, Girona, Celta, Atlético di Madrid, Sevilla, Real Sociedad, Las Palmas, Betis, Rayo Vallecano, Villarreal, Valencia, Deportivo Alavés, Leganés, Valladolid ed Espanyol.
– Gruppo C (Segunda División): Cádiz, Almería, Granada, Tenerife, Albacete, Eibar, Cartagena, Zaragoza, Sporting, Eldense, Oviedo, Huesca, Racing, Mirandés, Levante, Burgos, Racing de Ferrol, Elche, Córdoba, Málaga, Castellón e Deportivo (esente).
– Gruppo D (Primera Federación): Amorebieta, Alcorcón, Andorra, Nàstic, Ponferradina, Cultural Leonesa, Ibiza, Unionistas, Ceuta, Ourense, Zamora, Yeclano, Marbella, Barakaldo, Gimnástica Segoviana e Hércules.
– Gruppo E (Segunda Federación): Sant Andreu, Pontevedra, Lleida Esportiu, Guijuelo, Langreo, Orihuela, Estepona, UD Logroñés, Águilas, Utebo, Tudelano, San Sebastián de los Reyes, Barbastro, Numancia, Atlético Paso, Europa, Cacereño, Badalona Futur, Bergantiños, Don Benito, Llanera, Escobedo, Ejea, Olot, Conquense, Laredo, Móstoles URJC, Real Ávila, Salamanca CF UDS, Juventud de Torremolinos, Xerez, Ibiza Islas Pitiusas, Coria, Alfaro e Deportiva Minera.
– Gruppo F (Tercera Federación): Cortes, Real Jaén, Ciudad de Lucena, Lanzarote, Cuarte, L’Hospitalet, Beasain, Jove Español San Vicente.
– Bombo G: i quattro squadroni che hanno raggiunto le semifinali della Coppa Federazione.
– Bombo H: le dieci formazioni regionali che avanzano dalla fase preliminare interterritoriale.