L’Athletic avrebbe preferito continuare a giocare subito per riscattare la sconfitta subita domenica a Montilivi, ma dovrà attendere quasi due settimane per tornare a vincere. Nel frattempo, sfrutta la pausa della stagione per recuperare i calciatori infortunate. C’è una situazione favorevole nel caso di Yeray, Mikel Vesga, Oihan Sancet e Nico Williams.
Il difensore di Barakaldo si è infortunato durante un allenamento l’11 settembre scorso, riportando una lesione muscolare moderata al bicipite femorale della gamba destra. Da quel momento ha saltato sette partite, cinque di Liga (contro Las Palmas, Leganés, Celta, Sevilla e Girona) e due di Europa League (Roma e AZ Alkmaar).
Il gasteiztarra non ha potuto partecipare alla partita contro la squadra olandese e alla sfida di domenica a causa di un affaticamento muscolare, mentre il di Mendillori è uscito infortunato durante l’azione del 1-1 contro i catalani, dovendo essere sostituito da Unai Gómez. I primi due si sono allenati ieri separatamente dal gruppo, insieme a De Marcos, che tende a dosare i suoi allenamenti all’inizio della settimana se non ci sono partite in programma. Oihan, invece, è uscito brevemente per poi rientrare all’interno dell’edificio della prima squadra. D’altro canto, il più giovane dei Williams è partito lunedì per Madrid per unirsi alla nazionale, tornando martedì dopo aver svolto due controlli medici e ora si sta riprendendo a Lezama da una contusione lombare subita contro gli olandesi. Ieri non è stato avvistato all’esterno di Lezama. Ernesto Valverde ha lavorato con 18 calciatori nella seconda seduta settimanale.
Txingurri ha impiegato tre portieri durante i riscaldamenti, ossia Unai Simón, Julen Agirrezabala e il giovane Mikel Santos. Quest’ultimo, proveniente da Murgia, non ha ancora potuto effettuare esercitazioni specifiche per il ruolo di portiere a causa di un intervento chirurgico alla mano destra, avvenuto il 18 luglio. Inoltre, il tecnico ha lavorato con quindici calciatori di movimento, tra cui i difensori Gorosabel, Lekue, Paredes, Núñez e Adama Boiro; i centrocampisti Beñat Prados, Galarreta, Ander Herrera, Jauregizar e Unai Gómez; infine, gli attaccanti Nico Serrano, Martón, Berenguer, Guruzeta e Djaló. Galarreta è tornato a lavorare con il gruppo dopo una seduta separata martedì, mentre Yuri non ha preso parte alla sessione nel campo 3 delle strutture rojiblancas. Il tecnico deve fare a meno di tre giocatori convocati in nazionale questa settimana: Vivian è con la Spagna per affrontare Danimarca e Serbia nelle prossime gare di Nations League, Iñaki Williams è partito con il Ghana per due incontri di qualificazione alla Coppa d’Africa contro il Sudan e il portiere Alex Padilla è stato convocato dalla nazionale under-23 del Messico. Oggi, i rojiblancos si alleneranno anche in mattinata e, in seguito, avranno tre giorni di riposo, per riprendere gli allenamenti lunedì alle cinque del pomeriggio.