L’allenatore del Sevilla, Francisco Javier García Pimienta, è chiamato a risolvere un’importante assenza in vista della partita di venerdì contro l’Espanyol, che si protrarrà probabilmente per i prossimi tre mesi. Chidera Ejuke, infatti, ha subito una grave lesione ai muscoli ischiocrurali della coscia sinistra durante il match contro il Barcellona, privando così la squadra di un elemento chiave nel proprio attacco, noto per la sua abilità nel creare situazioni di superiorità.
Adesso si apre il dibattito su come García Pimienta intenda compensare l’assenza di Ejuke, considerando le alternative disponibili in una rosa che ha subito un riassetto a causa di una significativa crisi economica.
Una delle novità che ha catturato l’attenzione a Montjuïc è stata l’ottima performance del giovane Stanis Idumbo Muzambo, che ha brillato nella sua seconda apparizione in Liga segnando un gol di gran classe, evidenziando la sua velocità, audacia e capacità di finalizzare.
Questo calciatore belga di 19 anni è arrivato meno di un anno fa dal settore giovanile dell’Ajax per unirsi alla squadra secondaria, e potrebbe rivelarsi un valido rinforzo sulla fascia sinistra, attualmente scoperta dopo l’infortunio di Ejuke.
Un’altra opzione per l’allenatore potrebbe essere quella di spostare Peque a sinistra, rinforzando così il centrocampo, una strategia già adottata in occasione dell’incontro con il Vitoria. Tuttavia, nell’ultima partita contro l’Alavés, l’ex prodotto del settore giovanile del Barça non si è dimostrato particolarmente efficace in questo ruolo.
Uno degli scenari possibili per García Pimienta è ritornare al modulo 4-3-3, inizialmente adottato dal mister nel suo percorso al Sevilla, prima di passare a un sistema con doppio pivot, facendo ruotare Peque nel ruolo di trequartista.
In alternativa, l’allenatore catalano potrebbe considerare l’argentina Valentín Barco, un altro giovane talento che ha condiviso il ruolo di terzino sinistro con Pedrosa nei primi match, ma che ha mostrato qualche difficoltà difensiva in un campionato competitivo come quello spagnolo.
Il calciatore in prestito dal Brighton ha messo in evidenza le sue abilità offensive, mostrando anche un notevole controllo e precisione nel passaggio. Potrebbe fungere da supporto per un terzino, in questo caso Pedrosa. A quanto pare, García Pimienta non è stato convinto da Barco come laterale, a causa delle sue difficoltà in fase difensiva, tanto che ha schierato Kike Salas, un centrale, come terzino sinistro in alcune fasi di gioco, o anche l’altro laterale destro Montiel, posizionato a piede invertito. Infine, García Pimienta potrebbe decidere di spostare Lukébakio sulla fascia sinistra, il che comporterebbe l’inserimento di Jesús Navas sulla destra, sempre che la sua lesione all’anca lo permetta, oppure del giovane Juanlu Sánchez, un internazionale Under 21 che ha iniziato LaLiga come titolare in quella posizione, superando Carmona, ma che nel tempo ha visto ridursi le sue opportunità di gioco.