Valverde: “È stata una partita piuttosto complicata da parte nostra.”

L’Athletic ha subito la perdita di punti in diverse occasioni durante i finali delle partite. Oggi, però, ha conquistato un punto grazie al magnifico gol di Gorka Guruzeta durante il recupero. Valverde ha commentato la situazione nella conferenza stampa tenutasi al Nuevo Zorrilla.

“Ogni squadra percepisce diversamente il momento del pareggio. Sembrava che fossimo destinati a perdere, ma abbiamo lottato fino alla fine e controllato la palla, anche se non abbiamo creato molte opportunità perché loro si sono difesi bene. Hanno segnato in un’occasione isolata.

Da parte nostra, è stata una partita difficile”, ha spiegato.

È importante notare che l’Athletic non ha ancora ottenuto una vittoria dopo un incontro in Europa: “Non mi piace discutere di questo, stiamo anticipando i problemi. È stata una settimana complicata con due viaggi, ma abbiamo cambiato alcuni giocatori e cercato di gestire il ritmo del match. Vogliamo anche competere in Liga fino alla fine. Non abbiamo giocato bene, non siamo soddisfatti, volevamo vincere, ma non posso affermare che il risultato sia ingiusto”.

I leoni hanno già faticato in passato contro squadre che si difendono compatte, come è avvenuto oggi a Pucela. “Quello è stato il caso l’altro giorno contro il Mallorca, quando giocavano in dieci. Il Valladolid ha probabilmente pensato che avrebbero potuto sfidarci meglio con più spazio. Dobbiamo saper affrontare queste situazioni, è la realtà. Anche se gli avversari si chiudono in difesa, possiamo comunque superare quella linea, abbiamo le capacità necessarie, ma oggi non siamo stati molto precisi”, ha ammesso.

Il tecnico ha anche chiarito le motivazioni dietro il suo triplo cambio durante l’intervallo: “Eravamo troppo prevedibili, con entrambi i centrocampisti ammoniti e una situazione tesa sugli spalti. Era chiaro per noi che il cartellino rosso per Prados era errato, l’arbitro ha rimediato, ma la pressione ambientale era alta. Abbiamo cercato di spingere per trovare il gol”.

Nel secondo tempo, ho cominciato a pensare che Nico (Serrano) non ce l’avrebbe fatta, così abbiamo dovuto sostituire Berenguer”, ha dichiarato. Il giocatore navarro ha subito un colpo al fianco: “Era già entrato all’intervallo con qualche problema e poi non riusciva a proseguire”. Il tecnico ha fatto il punto sui risultati ottenuti nella prima parte del campionato. “È vero che quando le squadre fanno i loro bilanci, riflettono sempre sui punti persi. Avremmo potuto accumulare più punti, ma oggi ne abbiamo guadagnato uno. Attualmente ne abbiamo 20, che se mantenuti ci porterebbero a 60 a fine stagione, ma dobbiamo continuare così. Vediamo, stiamo facendo bene in entrambe le competizioni; è importante, perché la Liga e l’Europa League si influenzano a vicenda. Speriamo di rimanere competitivi”, ha concluso.

Lascia un commento

Il Napoli Basket cerca riscatto dopo la sconfitta a Trapani

Il Girona si impone al Coliseo grazie a una rete di Yangel