L’Athletic trova una nuova motivazione a Lezama

C’era un desiderio palpabile tra i tifosi di riavvicinarsi ai propri giocatori. Questo sentimento era reciproco, poiché i leoni avevano bisogno di una spinta morale dopo una serie di cinque sconfitte in estate. Ieri, l’Athletic ha guadagnato un po’ di fiducia in vista di un nuovo e entusiasmante campionato.

Circa 2.500 persone, principalmente bambini, si sono presentate presso le strutture del club per assistere al primo allenamento aperto della stagione. L’ultimo risale a dicembre al San Mamés, durante le festività natalizie, mentre Lezama era rimasta chiusa al pubblico da luglio dello scorso anno.

Ci sono state motivazioni valide per la chiusura di Lezama al pubblico durante questo mese di preparazione della squadra. I lavori di rissemina dei campi 1 e 2, gli unici attrezzati con tribune per garantire la sicurezza dei tifosi, hanno impedito l’apertura fino al 31 luglio. Adesso che i lavori sono completati, i più giovani possono tornare a vedere da vicino i propri beniamini, a dieci giorni dall’inizio della Liga.

Tuttavia, Nico Williams non era presente. Non ha nemmeno partecipato all’allenamento di martedì dopo la partita contro il Liverpool. Non ci sono notizie mediche riguardo all’esterno, quindi si presume si tratti di una gestione delle sue energie. Tuttavia, la pubalgia che lo ha afflitto nel finale della stagione passata è sempre un pensiero ricorrente. Si dovrà aspettare la convocazione di Valverde per oggi per scoprire se il giocatore parteciperà all’amichevole contro l’Arsenal, ultimo test di preparazione per l’Athletic. Finora, Nico non ha saltato nessuno degli incontri di verifica significativi.

Paredes non ha preso parte nel campo 2 di Lezama. Il difensore sta affrontando un problema muscolare al retto femorale della gamba sinistra, un infortunio riscontrato durante la sfida a Eindhoven, che gli ha impedito di scendere in campo contro il Racing e nei due incontri di Anfield. Attualmente si sta allenando da solo per cercare di essere pronto per l’inizio del campionato, alleviando così le preoccupazioni nella difesa.

Prados e Sancet si trovano in infermeria dopo la trasferta a Liverpool. Il centrocampista ha avuto una lesione muscolare di moderata entità al retto femorale sinistro, mentre Sancet è riuscito a evitare un infortunio più grave, ma ha riportato un danno al legamento collaterale mediale del ginocchio destro. Nessuno dei due ha calcato il terreno di gioco.

Una nota positiva è rappresentata da Yuri, che ha partecipato all’allenamento insieme ai compagni senza problemi. È stato sostituito negli ultimi minuti della partita in Inghilterra dopo un contatto con Salah. Le notizie sembrano incoraggianti dal momento che non è stato incluso nell’ultimo bollettino medico dell’Athletic. Alla fine si è trattato solo di un colpo subito. Così, le preoccupazioni di Valverde in difesa non aumentano, dato che il giocatore di Zarautz ha fatto coppia con Vivian nell’ultima amichevole. De Luis, nel frattempo, continua a lavorare con il gruppo principale.

L’allenamento includeva esercizi di fisico, rondos e partite a campo ridotto che hanno suscitato applausi ad ogni rete o azione spettacolare. Izeta, sempre con la mira rivolta alla porta, ha ricevuto un buon numero di applausi. L’intensità del tifo cresceva ogni volta che i leoni si avvicinavano alla porta avversaria. In tribuna, tra il pubblico, c’era anche Ismael Urzaiz, che assisteva alla sessione di allenamento del Basconia, dove gioca suo figlio Unax. La seduta si è conclusa prima di un’ora e mezza, con applausi dal centro del campo da parte dei protagonisti che poi si sono diretti verso gli spogliatoi.

Non era fattibile che tutti potessero rimanere a richiedere foto e autografi sul campo 2, poiché l’altezza delle tribune lo rendeva impossibile. Jauregizar ha trascorso alcuni minuti con i tifosi, così come Yuri, mentre diversi leoni hanno lanciato oggetti personali come segno di generosità. I giovani fan si sono diretti all’ingresso delle strutture per attendere l’uscita dei leoni con le loro auto, nella speranza di ottenere il tanto agognato premio per cui erano venuti a Lezama. La squadra di Valverde si allenerà oggi alle 10:30, tornando a porte chiuse, prima della partita contro l’Arsenal.

L’Athletic ha delineato un piano ben definito

Areso è pronto per fare il suo esordio con l’Athletic