Il Valencia si riprende dopo le difficoltà contro il Barcellona

Il Valencia ha saputo dimostrare una notevole reazione nonostante le pesanti sconfitte subite contro il Barcellona negli ultimi anni. Ogni volta che ha subito un pesante KO, la squadra ha spesso risposto in modo tempestivo. Infatti, in tre delle ultime quattro pesanti perdite, inclusa la recente sconfitta per 6-0 al Johan Cruyff, il Valencia ha ottenuto una vittoria nel successivo impegno ufficiale.

La prima reazione significativa risale alla stagione 2019-20: dopo aver perso 5-2 al Camp Nou, il Valencia riuscì a prevalere 1-0 sul Chelsea a Stamford Bridge durante la fase a gironi della Champions League. Nella stagione scorsa, anche nei momenti più critici, il Valencia si è rimesso in piedi rapidamente, superando il Celta 2-1 dopo la brutta battuta d’arresto per 7-1 a Montjuïc.

Anche dopo una nuova e pesante sconfitta per 0-5 in Coppa del Re contro il Barcellona, il Valencia reagì immediatamente imponendosi 2-0 sul Leganés. L’unica volta in cui questa tendenza positiva si interruppe risale alla stagione 2015-16, quando, dopo il 7-0 incassato in semifinale di Coppa al Camp Nou, il Valencia perse 1-0 contro il Betis in campionato e non andò oltre il pareggio in Coppa a Mestalla. Tuttavia, questo momento difficile fu di breve durata, poiché seguì un filotto di quattro vittorie consecutive, battendo Espanyol e Granada in campionato, oltre a infliggere un 6-0 al Rapid Vienna in Europa League a Mestalla e un 0-4 in Austria.

Negli ultimi anni, ogni volta che il Barcellona ha inflitto una pesante sconfitta al Valencia, la squadra bianco-nera è riuscita a riprendersi nella maggior parte delle situazioni. Dopo il 6-0 subito domenica, il Valencia si preparerà per una nuova reazione contro l’Athletic a Mestalla.

Bartra e Ruibal, gli ‘acquisti’ per Pellegrini