L’Atlético de Madrid e il portiere Jan Oblak sono riusciti a mantenere la porta inviolata in questa stagione, subendo dieci reti in sette partite ufficiali, sei delle quali nelle ultime tre uscite. Solo due squadre avversarie, Osasuna e Barcellona, sono riuscite a conquistare la vittoria nelle ultime cinquanta gare casalinghe dell’Atlético in LaLiga.
In questo lasso di tempo, il club ha registrato solo tre sconfitte, due a favore dei blaugrana e una contro il team di Pamplona.
Il Real Madrid non riesce a vincere al Metropolitano da tre anni, avendo giocato quattro volte.
Nella scorsa stagione, ebbe un ko per 1-0 nella partita di Champions, pur riuscendo a qualificarsi ai rigori, e un pareggio di 1-1 in campionato. L’anno precedente, il Real è stato battuto con un punteggio di 3-1 nel torneo e ha capitolato 4-2 ai tempi supplementari nella Coppa del Re. L’ultima vittoria risale al 18 settembre 2022, quando si impose per 1-2.
Julián Álvarez ha già realizzato quattro gol in questa stagione, confrontandosi con il suo record di 29 reti della passata annata, quando risultò il capocannoniere dell’Atlético. La squadra madrilena sta attualmente vivendo un periodo positivo contro il Real, con cinque derbi senza sconfitte, tra cui quattro pareggi e una vittoria per 3-1.
Il Real Madrid ha collezionato sette vittorie nelle ultime otto trasferte in LaLiga. In questa stagione, Thibaut Courtois ha effettuato dieci parate, mentre Jan Oblak ne ha fatto nove. Kylian Mbappé ha segnato undici gol contando sia le partite con il Real Madrid sia quelle con la nazionale francese. Infine, il Real Madrid ha conquistato diciotto punti in questa stagione, un risultato che può vantare solo il Bayern Monaco in Germania, il Liverpool in Inghilterra e il Napoli in Italia tra i club delle cinque principali leghe europee.
Koke Resurrección ha raggiunto il traguardo di 42 derby, e se scenderà in campo sabato, eguaglierà Sergio Ramos come il calciatore con il maggior numero di incontri tra Atlético e Real Madrid. Nella presente stagione, il Real Madrid ha effettuato 43 tiri in porta, mentre l’Atlético si è fermato a 34. I blancos hanno realizzato 14 gol, contro i 9 segnati dalla formazione colchonera.