Boxe, un allenamento che comporta numerosi benefici

Piuttosto che uno sport pericoloso e violento, la boxe è un allenamento che porta benefici sotto diversi punti di vista.

Non importa quale sia la propria classe di peso, un allenamento di boxe è un ottimo modo per mettersi in forma.

Allenamento di boxe: i benefici

Spesso e volentieri la boxe è vista come uno sport maschile, violento, pericoloso e difficile.

Nulla di più stereotipato. Un numero sempre più crescente di appassionati di fitness sta abbracciando questo sport, poiché costituisce un allenamento completo che aiuta a bruciare molte calorie.

Tra i numerosi benefici c’è di certo quello della perdita di peso e della tonificazione dei muscoli: un tale allenamento deve infatti essere sostenuto da una frequenza cardiaca dal 75 all’85% del massimo.

La boxe sviluppa inoltre capacità come agilità ed equilibrio, sia per schivare i pugni, sia per colpire gli avversari. Tra l’altro, l’uso di balance board, di scale di agilità e di salti aiutano in questo senso.

Menare i pugni è un ottimo strumento per migliorare anche la coordinazione occhio-mano: i pugili devono infatti essere abili nel colpire un bersaglio in movimento. Infine, entrare a fare parte di una palestra significa entrare a fare parte di una comunità. La boxe, prima ancora di essere uno sport, è un modo per socializzare e stringere amicizia.

Allenamento boxe, dove muovere i primi passi?

Centro fitness. In un centro fitness gli allenatori si concentrano sullo sviluppo della tecnica, o si servono di mosse ispirate alla boxe per un allenamento cardio che bruci molte calorie.

Club di boxe. Se si vuole imparare la boxe vera e propria, i club di boxe sono il luogo dove andare. Oltre alla tecnica, si impara a combattere, circondati da un ambiente più o meno competitivo.

Lezioni di combattimento. Prendere lezioni di combattimento significa trovarsi uno sparring partner, una persona che, applicando le abilità e le strategie imparate durante le lezioni, aumenta il livello di abilità.

Nota Bene. Per salire su un ring, se si è pronti, bisogna prima registrarsi presso la propria provinciale di boxe e ottenere l’idoneità medica.

Bonus, altri modi di scegliere una palestra

Innanzitutto, in un qualunque fitness club, gli istruttori dovrebbero essere certificati per tenere lezioni di gruppo.

  • Consultare le recensioni.
  • Verificare che la palestra scelta abbia borse pesanti, borse veloci e borse doppie: l’attrezzatura necessaria per un allenamento completo e lo sviluppo delle abilità.
  • Assicurati che l’atmosfera sia “casalinga”. Gli allenamenti sono già difficili e non bisogna avere l’impressione di entrare in un ambiente ostile.
  • Se si prendono lezioni di combattimento, dovrebbe essere richiesto il copricapo, gli allenatori dovrebbero monitorare le condizioni dei guantoni e assicurarsi che i partecipanti siano abbinati a uno sparring partner a un livello simile.
  • Cercare un corso ricreativo o per principianti in un club per assicurarsi di ricevere l’allenamento di cui si ha bisogno e controllare se il club sia registrato presso la propria federazione provinciale di boxe.
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Camminare o correre: differenze, benefici e punti di contatto

Jannik Sinner nel Dream Team Azzurro di Coppa Davis

Leggi anche
Contentsads.com