Gli sport che fanno bruciare più calorie: dai classici agli estremi

Dagli sport più classici a quelli più estremi: ecco una lista di alcune delle attività fisiche consento di perdere peso, divertendosi.

Perdere peso divertendosi è possibile: infatti, sono molte le attività fisiche che aiutano a dimagrire evitando che lo stress e la fatica dello sforzo fisico prevalgano sull’aspetto ludico.

Gli sport che fanno bruciare più calorie

Ecco una lista degli sport che consentono di bruciare consistenti quantità di calorie.

A questo proposito, però, è necessario sottolineare che il consumo di calorie è un fattore soggettivo che dipende da molteplici fattori.

Salto della corda

Il salto della corda è uno sport che produce numerosi benefici come l’aumento dell’equilibrio e della resistenza, il potenziamento dei muscoli addominali e della schiena o il rafforzamento di cuore e polmoni che determinano un miglioramento della circolazione.

In un’ora di attività si bruciano tra le 680 e le 815 kcal. Tra le attività praticabili con la corda, invece, si possono citare il salto normale eseguito contemporaneamente con entrambi i piedi, il salto alternato che prevede un salto a piedi alternati e il full twister che comporta una lieve rotazione del bacino ogni volta che i piedi tornano a poggiare sul pavimento.

Tennis

Il tennis è uno sport che potenzia i riflessi, l’elasticità muscolare e la flessibilità ma anche l’attività cardiaca. Un’ora di gioco permette di bruciare dalle 650 alle 750 kcal.

Pugilato

Il pugilato consente di bruciare dalle 615 alle 815 kcal per ogni ora di attività praticata. È uno sport completo ed equilibrato molto indicato per scaricare lo stress e incrementare forza, resistenza e agilità.

LEGGI ANCHE: Come prevenire gli infortuni alla spalla nella ginnastica

Cycling

Il cycling produce un consumo di calorie che varia tra le 570 e le 850 kcal per ogni ora di allenamento. È uno degli sport più indicati per favorire la perdita di peso nonostante si concentri principalmente sulla parte inferiore del corpo. Il cycling aiuta anche a migliorare la circolazione sanguigna e la respirazione.

Nuoto

Il nuoto, uno degli sport più classici e completi di sempre, permette di bruciare circa 550 kcal all’ora. Tra gli altri benefici di questa attività ci sono il miglioramento dell’umore e della postura e un incremento della resistenza muscolare e della flessibilità.

Arrampicata

Chiunque desideri dimagrire sperimentando un’esperienza stimolate che produca appaganti scariche di adrenalina può provare con l’arrampicata. Questa attività consente di bruciare tra le 540 e le 750 kcal per ogni ora di allenamento. Inoltre, praticando questo sport, si riscontrano benefici aia a livello fisico come l’aumento dell’agilità, della resistenza e della forza o il rafforzamento di braccia, gambe e cuore che a livello mentale in quanto ci si trova a dover affrontare sfide continue, superando i propri limiti.

Crossfit

Il crossfit è uno sport complesso non praticabile da chiunque: è, infatti, sconsigliato a coloro che soffrono di problemi articolari o posturali. Un’ora di allenamento, comunque, permette di bruciare tra le 500 e le 700 kcal ma, data la particolarità della disciplina, spesso gli allenamenti durano sui trenta minuti, producendo quindi un consumo calorico di circa 250 kcal.

Pole dance

La pole dance nasce dal connubio tra danza classica e ginnastica artistica: è uno sport completo che, attraverso esercizi di mobilità e resistenza, favorisce un allenamento uniforme sia della parte inferiore del corpo che di quella superiore. Per praticare questo sport, tuttavia, è indispensabile effettuare esercizi iniziali di preparazione che aumentino la forza fisica come squat, crunch e plank. Con la pole dance si possono bruciare circa 500-600 kcal in un’ora. Altri benefici della disciplina riguardano miglioramenti cardiovascolari, della coordinazione e della resistenza, della tonificazione e dell’elasticità muscolare.

Calcio

Il calcio, infine, sport prediletto dagli uomini, è uno un’attività piuttosto completa che permette di bruciare circa 475 kcal in un’ora di gioco o di allenamento. Inoltre, il calcio aumenta la resistenza fisica: abbassando la frequenza cardiaca, rafforza il cuore e migliora circolazione e pressione sanguigna. Aiuta a combattere il colesterolo cattivo e incrementa la massa magra a discapito di quella grassa.

LEGGI ANCHE: Sovrallenamento: sintomi, rimedi e prevenzione dell’overtraining

Scritto da Ilaria Minucci
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

A che ora allenarsi per dimagrire o aumentare la massa muscolare

Come ottenere addominali scolpiti in poco tempo a casa

Leggi anche
Contentsads.com