Advertisements

Chi è Fiona May, l’italiana più vincente di sempre ai Mondiali

Advertisements
Advertisements

Fiona May è stata una delle atlete più forti a cavallo dei due millenni. Due volte campionessa del mondo di salto in lungo, la sua grande carriera la si riconosce dai numerosi riconoscimenti, tra cui quello di essere l’italiana con più podi mondiali di atletica leggera.

Advertisements

Chi è Fiona May

Fiona May è nata il 12 dicembre 1969 a Slough, in Inghilterra. I suoi genitori sono di origine giamaicana, ma lei ha la cittadinanza inglese e italiana (ottenuta a seguito del matrimonio con Gianni Iapichino). Dal rapporto con l’astista, con cui ha successivamente divorziato nel 2011, ha avuto due figlie. Una di queste è Larissa Iapichino, che nel 2021 ha ottenuto il record italiano di salto in lungo indoor battendo il precedente proprio della May realizzato nel 1998, quando si laureò campionessa europea indoor.

È laureata in materie economiche all’Università di Leeds. Al termine della sua carriera sportiva, si è dedicata al mondo dello spettacolo. Nel 2007 ha partecipato alla terza edizione di “Ballando con le stelle”, nel 2015 invece è stata protagonista di “Si può fare” e sempre in quegli anni ha preso parte a una serie di spot della Kinder.

La carriera ricca di medaglie

Specialista in salto in lungo e salto triplo, la sua carriera juniores fu in rappresentanza del Regno Unito. Con la Gran Bretagna prese parte a due edizioni delle Olimpiadi, quella del 1988 e quella del 1992, senza salire sul podio. Le uniche medaglie che ottenne furono i due ori a livello junior sia agli europei che ai mondiali.

Esordì con la nazionale italiana nel corso degli Europei di Helsinki del 1994 dove ottenne una medaglia di bronzo. Risultato che riuscì a migliorare nell’edizione successiva a Budapest, dove conquistò quella d’argento.

A livello olimpico prese parte a tre edizioni, dal 1996 al 2004. Ad Atene non riuscì a togliersi grandi soddisfazioni, mentre ad Atlanta e Sidney ottenne due importanti medaglie d’argento.

Le maggiori fortune le ha ottenute a livello mondiale. Oltre al bronzo di Atene nel 1997 e all’argento di Siviglia nel 1999, ha conquistato due medaglie d’oro nelle edizioni dei Campionati del Mondo di Atletica Leggera di Göteborg 1995 ed Edmonton 2001. È ancora oggi l’italiana con più podi in questa competizione.

LEGGI ANCHE: La storia dell’atletica leggera: dalla nascita ad oggi

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli